Sagre in Campania | Sagra del carciofo a Montoro Inferiore (AV)
Sagra del Carciofo a Montoro Inferiore (AV), dove potrete assaporare il Carciofo “preturese” e tantissime ricette a base di quest’ortaggio di stagione. Dal 25 al 27 aprile 2014.
Se c’è un ortaggio che va celebrato in questo periodo di inizio primavera è senza dubbio il carciofo. E se non volete perdere l’occasione di assaggiarlo nelle sue infinite e gustose varietà, non potete perdere la celebre Sagra del Carciofo preturese organizzata a Preturo, una piccola frazione del comune di Montoro Inferiore, in provincia di Avellino, in programma dal 25 al 27 aprile 2014.
A Montoro Inferiore esiste una vera e propria cultura della coltivazione del carciofo, nella sua variante “preturese”, che nasce da una particolare attenzione da parte dei contadini del luogo che, nel corso del tempo, ne hanno modificato aspetti e composizione.
Il carciofo preturese si contraddistingue per la qualità del terreno su cui poggia, per le tecniche adoperate per la sua coltivazione, come il minimo utilizzo di sostanze chimiche, e la frequente irrigazione del terreno in cui questo prodotto viene coltivato. Di solito i contadini sono abituati a difendere e proteggere i carciofi dal gelo, ricoprendoli con tazze di terracotta.
La Sagra del Carciofo di Montoro Inferiore è un’importante occasione per far riscoprire ai visitatori le tradizioni locali e le diverse varianti del prodotto principale della festa. Sarà possibile assaggiare il carpaccio di carciofo, il rustico al carciofo, l’arancino di carciofo, le frittelle al carciofo, le lasagne al carciofo, la parmigiana di carciofo, le polpette di carciofo, il carciofo arrostito e tantissime altre specialità tipiche del posto.
Ad allietare le serate tanta buona musica e vino a volontà!
Informazioni sulla Sagra del Carciofo
Quando: dal 25 al 27 aprile 2014
Dove: Montoro Inferiore, Frazione Preturo
Sito web ufficiale dell’evento