Sagre in Campania per il weekend del 25 e 26 aprile 2015: 4 consigli
Il weekend del 25 e 26 aprile 2015 si colora di gastronomia, spettacoli e divertimenti con 4 imperdibili sagre!
Con l’arrivo della primavera, il territorio campano si colora di sagre e feste dedicate a ricette e specialità tipiche, frutto della tradizione e di ottime materie prime.
Dal 24 al 26 aprile 2015, in calendario sono presenti 4 divertenti e gustose sagre che regaleranno un weekend di puro relax ai cittadini campani, i quali potranno deliziarsi con gustosi menù al ritmo di musiche popolari, spettacoli, balli e canti.
Scopriamole insieme!
Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa (SA)
Il 25 ed il 26 aprile e dal 1 al 3 maggio 2015, Pertosa ospiterà la storica “Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa”, associata alla celebre festa di San Vittorio Martire. In particolare l’evento, a cura del Comitato feste della Parrocchia Santa Maria delle Grazie, del Comune ed in collaborazione con il Consorzio Carciofo Bianco di Pertosa presidio Slow Food, immergerà i turisti in un gustoso itinerario culinario. Giunta alla sua XXI edizione, la sagra metterà a disposizione tantissime specialità tipiche preparate dalle casalinghe del luogo, per omaggiare una qualità di carciofo preziosissima che, con lo scorrere del tempo, rischiava di scomparire dalle tavole. Inoltre, si potranno visitare grotte, musei multimediali geo-speleologici ed assitere a musiche, balli e ad affascinanti rappresentazioni teatrali.
Quando: 25 e 26 aprile, dall’1 al 3 maggio 2015
Dove: diversi luoghi di Pertosa
Info: sito sagra del Carciofo Bianco di Pertosa
Sagra della Fragola e dell’Asparago a Cardito (NA)
Il 25 ed il 26 aprile 2015, Cardito ospiterà la Sagra della Fragola e dell’Asparago, un evento volto alla valorizzazione ed alla scoperta dei prodotti di stagione provenienti dalle terre campane. L’iniziativa darà la possibilità ai partecipanti di degustare le migliori ricette, a base di fragole ed asparagi, preparate dalle mani delle casalinghe del luogo e di deliziarsi con le migliori torte. Inoltre, la sagra divertirà grandi e piccini con numerosi eventi, animazioni, concerti e danze che termineranno con un bellissimo spettacolo pirotecnico.
Quando: 25 e 26 aprile
Dove: Piazza Giovanni XXIII
Info: 335 7816580
Fiera del 25 aprile a Tora e Piccilli (Ce)
Per trascorrere un 25 aprile 2015 in pieno relax ed all’insegna della tradizione, l’ideale è recarsi a Tora, dove andrà in scena la prima edizione della “Fiera di Tora” o “Fiera del 25 aprile”. L’evento nasce per riportare alla luce le eccellenze territoriali naturali, storiche ed enogastronomiche del luogo, attraverso un programma ricco di eventi. I partecipanti, infatti, potranno deliziarsi con gustosi menù a base di gnocchi e prelibate crespelle, divertenti spettacoli, animazioni per i più piccoli, sfiziosi mercatini, stand di artigianato locale ed interessanti viste guidate presso le maestose “Ciampate del Diavolo”.
Programma:
- ore 10:00 apertura stand e mercatino
- ore 10.30 visita al sito “Ciampate del diavolo”
- ore 12.30 apertura delle locande enogastronomiche prodotto tipico gnocco torano e crespelle
- ore 16:00 spettacolo per bambini
Quando: 25 aprile 2015
Dove: Piazza Umberto I
Info: 0823 924227 – 334 3729174 – 331 3020113
Fiera Medievale a Salerno
Nota nel luogo come Fiera del Crocifisso Ritrovato, è una vera e propria manifestazione medievale che risale addirittura all’XI secolo. Il nome deriva dalla richiesta di un miracolo al Gesù Crocifisso, fatta da Pietro Berliario i cui figli morirono di spavento dopo aver letto un suo libro di negromanzia. Per ottenere il perdono, l’uomo si rivolse al Cristo che schiuse gli occhi e glielo accordò.
Da allora, l’evento viene festeggiato con una festa ricca di stand e degustazioni di prodotti locali e medievali, mercatini di artigianato e tante esibizioni di artisti di strada. Ci saranno anche visite guidate e rievocazioni storiche.
Quando: 24-25-26 aprile 2015
Dove: piazze e strade del centro di Salerno
Info: tutti gli eventi sono elencati nel programma completo della fiera