Sagre in Campania | La Notte dei Sapori a Torre le Nocelle (AV)
Carne alla brace con peperoni, caciocavallo impiccato ma soprattutto la “pizza chiena”, sono le golosità protagoniste de “La Notte dei Sapori” a Torre le Nocelle (AV). Dal 27 al 29 giugno 2014
Nel cuore dell’Irpina, immerso nella media valle del Calore, si trova il suggestivo borgo di Torre le Nocelle (AV), dove si terrà anche quest’anno una kermesse gastronomica che riproporrà le tradizioni culinarie ed enologiche di un tempo, recuperando antiche radici.
La Notte dei Sapori, questo il titolo della manifestazione, è in programma dal 27 al 29 giugno 2014 a Torre le Nocelle, ed allieterà il palato di tutti coloro che desiderano assaporare i piatti tipici della cucina campana ed irpina del passato.
Sarà possibile, quindi, gustare i fusilli alla “Cialì”, la carne di maiale con peperoni, il caciocavallo impiccato con spolverata di tartufo fresco (scorzone), la fagiolata alla “Rocco”, ma anche specialità alla brace, come la salsiccia e la bistecca di maiale.
Ma la regina della tavola di questa nuova edizione de La Notte dei Sapori sarà la “pizza chiena”, una specialità antichissima le cui origini apparterrebbero alla tipica cucina aristocratica dei Borboni descritta alla fine del diciottesimo secolo dal grande gastronomo Vincenzo Corrado.
Ad accompagnare le pietanze gastronomiche una selezione di eccellenti vini provenienti dalla cantina “I Capitani”, azienda vitivinicola che esprime al meglio tutte le potenzialità enologiche del nostro territorio.
Ma La Notte dei Sapori sarà una vera e propria festa in onore della tradizione enogastronomica irpina, con tanto di spettacoli d’intrattenimento, musica e danze popolari, serate di liscio e latino-americana, performance di artisti di strada che allieteranno le tre serate della kermesse.
Gli stand apriranno alle ore 20:00, i posti a sedere saranno circa 1.000.