Sagre e Feste a Napoli e Campania nel weekend 26- 28 gennaio
Fonte immagine: Abbonamento FreePik
Napoli e la Campania in generale si preparano ad accogliere non solo le sagre, ma anche il Carnevale. Le feste rappresentano un incontro unico tra antiche tradizioni e non solo, dove ogni piatto, musica e costume narra una parte della storia regionale.
Ogni sagra offre un’esperienza unica: da “Alici al Calice” con le sue degustazioni e show cooking, alla “Festa del Raviolo Riciglianese” a Ricigliano, ogni evento è un invito a esplorare la varietà culinaria della regione. A Volla, la “Sagra del Friariello” promette tre giorni di specialità e divertimento, mentre ad Agerola, la festa di Sant’Antonio Abate celebra la tradizione con musica e un menù tipico.
Inoltre, il Carnevale porta nelle città e nei paesi un’atmosfera di festa e allegria. A Napoli, il suono delle chiacchiere e le risate riempiono le strade, mentre a Palma Campania, Teora e Sarno, le sfilate e gli spettacoli uniscono magia e tradizione. A Banzano, il Carnevale si celebra con menù speciali preparati dai ristoranti locali, offrendo un’esperienza gastronomica ricca e diversificata.
Questo post in breve
- Sagre
- Carnevale a Napoli e in Campania
Sagre
1Alici al Calice 2024, nuovi appuntamenti con degustazioni e show cooking
Dopo gli appuntamenti del 2023, Alici al Calice torna anche nel 2024 con nuovi eventi per celebrare l’armonia tra vini pregiati e l’autentica cucina locale. Gli estimatori dell’enogastronomia sono invitati a vivere un’esperienza indimenticabile. Oltre agli appuntamenti del 2023 (il 17 e 24 novembre, 1 dicembre) ora tocca a quelli dell’anno in corso: 19 e 26 gennaio, tutte di venerdì. Le serate si trasformano in un viaggio esplorativo nella ricca tradizione culinaria e vitivinicola del territorio.
2Festa del Raviolo Riciglianese 2024 a Ricigliano (SA), il menù
Dopo una lunga pausa, il 26 gennaio 2024, il comune di Ricigliano riapre le porte alla sua amata tradizionale sagra: la Festa del Raviolo Riciglianese. Dopo una pausa forzata, più lunga del previsto, a causa della pandemia, l’evento torna con la sua seconda edizione, più gustoso e entusiasmante che mai. Preparatevi a immergervi in un’esperienza culinaria locale, all’Agriturismo Ponte di Annibale.
3O Fuoc Ra Tammorr, tra caciocavallo, caldarroste e vino in prov di Salerno
L’Associazione Marcellino Junior in collaborazione con @AQB_EVENTS, è lieta di presentare una serata indimenticabile: “O Fuoc Ra Tammorr”, un evento che celebra la cultura e le tradizioni della Campania. Questo appuntamento unico si terrà il 26 Gennaio 2024, a partire dalle 19.30, in una location suggestiva: Via Largo Cristone Acquarola, nel cuore di Mercato San Severino.
4Sagra del Friariello a Volla: tre giorni tra specialità e divertimento
Dal 26 al 28 Gennaio 2024 si svolgerà l’attesissimo appuntamento con la seconda edizione della Sagra del Friariello a Volla, in provincia di Napoli. Si tratta di un evento davvero apprezzato dai cittadini, che celebra uno dei prodotti più famosi della tradizione partenopea, ed è organizzato dall’Associazione Amip e dalla pasticceria Bella Napoli, con il patrocinio del Comune di Volla.
5Ad Agerola si festeggia Sant’Antonio Abate con musica e un menu tipico locale
Agerola continua la sua celebrazione in onore di Sant’Antonio Abate. Dopo l’avvio festivo del 13 e 14 gennaio, l’attenzione si sposta ora verso il culmine delle celebrazioni previsto per il 28 gennaio 2024 nella frazione di Pianillo.
Carnevale a Napoli e in Campania
6Chiacchiere a Napoli, ecco dove comprare le migliori
Le chiacchiere, dolci tipici della festività, diventano protagoniste indiscusse nelle pasticcerie della città di Napoli. Croccanti, friabili e dalla texture inconfondibile, le delizie si accompagnano spesso al sanguinaccio, creando un connubio di gusti che rispecchia l’anima festosa e golosa della città. Scopriamo insieme dove trovare le migliori chiacchiere, in un viaggio che unisce sapore e tradizione nelle rinomate pasticcerie napoletane.
7Il Carnevale di Palma Campania 2024: il programma degli spettacoli
Si rinnova l’appuntamento con il Carnevale a Palma Campania, in provincia di Napoli. Si tratta di un evento che i cittadini palmesi e quelli delle città limitrofe attendono sempre con ansia e trepidazione, proprio perché la città si riempie di suoni colori e tantissimo divertimento. Anche questa nuova edizione del carnevale prevederà un programma ricco di appuntamenti a partire dal 17 Gennaio e fino al 17 Febbraio 2024.
8Carnevale di Teora 2024, tra tradizione e magia con “Lì Squacqualacchiun”
Il Carnevale di Teora si distingue per la sua unicità e tradizione, in particolare con l’emergere degli “Squacqualacchiun” all’imbrunire.
9Carnevale Sarnese 2024: sfilate, maschere e divertimento per tutti
Anche quest’anno si rinnova il coloratissimo e divertente appuntamento con il Carnevale Sarnese che vi permetterà di trascorrere delle giornate speciali all’insegna del divertimento e delle sfilate.
10Carnevale di Banzano 2024 con menù preparati dai ristoranti locali
Il Carnevale a Montoro è pronto a riacquistare il suo splendore con il ritorno del Carnevale Banzanese. La Pro Loco Banzano organizza con grande fervore questo tradizionale raduno, che si terrà Domenica 28 Gennaio 2024, a partire dalle 14.30. Questa festa è un’occasione per riunire gruppi folcloristici provenienti dalla nostra amata Irpinia e da Montoro, in un trionfo di colori, suoni e gioia.