Sagre di Liberi 2022: le feste da non perdere con ottimo cibo per tutta l’estate
[no_toc]
Finalmente nel carinissimo borgo di Liberi, in provincia di Caserta, ritorna la stagione delle sagre. Esatto, “sagre” al plurale, perché in questo comune ogni anno si svolgono davvero tanti appuntamenti gastronomici che ci accompagnano per tutta l’estate.
Dopo lo stop fisiologico di un paio di anni dovuto alla pandemia, fra pochi giorni si riparte e si inizierà alla grande con la Festa del caciocavallo impiccato, che immediatamente ci porta un languorino irresistibile.
Le sagre continueranno fino a fine agosto e si concluderanno con Porcino in festa. Vediamo insieme quali sono tutti gli appuntamenti da non perdere.
Ricordiamo che per ogni sagra è sempre previsto un ampio parcheggio.
25 e 26 giugno – Festa della Pancetta alla Zingara
La pancetta alla zingara è un tipico salume locale, cotto e affumicato, che potremo assaggiare a Liberi sicuramente su dell’ottimo pane casereccio. La pancetta è amata da tutti e dà un sapore unico anche ad altri alimenti a cui viene associata ed un bel sorso di vino locale la esalterà ancora di più. Immersi nel verde di Liberi, con musica e balli in sottofondo, sarà un piacere ancora più intenso.
Quando: 25 e 26 giugno
2 e 3 Luglio – Festa del Caciocavallo Impiccato
Sicuramente si tratta di una delle sagre più golose che ci siano perché prevede lo scioglimento di questo formaggio, appeso su di una brace rovente, il cui risultato fuso viene spalmato su una fetta di pane bruschettata. Una delizia unica per il palato che diventa ancora più irresistibile se accompagnata con del vino locale.
Quando: 2 e 3 Luglio
Tutte le informazioni nel dettaglio sono nel nostro articolo di approfondimento.
9 e 10 Luglio – Festa della Tagliata Marchigiana
Un pezzo di carne molto pregiato che in genere si ricava dal controfiletto del vitellone bianco dell’appennino IGP e che può essere apprezzato in diverse cotture. Alla brace, in padella, l’importante è che la cottura sia fatta alla perfezione, meglio se al sangue o media cottura, così da apprezzare appieno questa squisitezza.
Un altro appuntamento da non perdere assolutamente.
Quando: 9 e 10 Luglio
16 e 17 Luglio – Churrasco Brasiliano di Porkstrami
Un nome originale per una sagra molto originale. Il churrasco è un tipico piatto argentino e brasiliano che prevede una grigliata mista di carne, tra maiale, pollo, manzo e pecora. Vengono tagliati a pezzettoni, poi marinati e cotti alla griglia. Il pastrami, invece, è un piatto rumeno con carne di manzo, maiale o montone che prevede prima una conservazione in salamoia e poi l’essiccazione. In questa sagra, come si evince dal nome, assaggeremo l’originale mix di queste due specialità.
Quando: 16 e 17 Luglio
23 e 24 Luglio – Gnocchi al forno e Spiedone di Ulisse
Come non amare gli gnocchi al forno, soprattutto se preparati con dell’ottimo fiordilatte o mozzarella filante e del pomodoro che ne esaltano al massimo il sapore. In questa due giorni potremo farne una grande scorpacciata.
Per quanto riguarda lo Spiedone di Ulisse, si tratta di un grande e lungo pezzo di carne cotto allo spiedo. Si dice che i primi riferimenti allo spiedo siano stati fatti nei poemi omerici che raccontano il viaggio di Ulisse e probabilmente il nome deriva da queste origini. Non ci resta che appurarne la bontà.
Quando: 23 e 24 Luglio
30 e 31 Luglio – Stinco di maiale alla bavarese
Deriva da una tipica ricetta tedesca, bavarese per la precisione, in cui lo stinco di maiale viene preparato al forno e accompagnato da crauti e patate. Naturalmente accoppiato ad un bel boccale di birra, ma anche di vino locale, sarà il top.
Quando: 30 e 31 Luglio
6 e 7 Agosto – Braciata di maialino nero Casertano
Il maialino nero casertano è una razza di suino molto famosa e dal sapore irresistibile. Ha la pelle scura senza peluria ed i suoi allevamenti si trovano soprattutto nella nostra Regione. È una carne pregiata grazie al tipo di allevamento e all’alimentazione che gli viene data. Ecco perché in queste due serata assaggeremo carne di maialino nero casertano davvero ottima, alla brace, in padella, in un panino ed in tanti altri modi.
Quando: 6 e 7 Agosto
13 e 14 Agosto – Churrasco Brasiliano di picanha
Come già spiegato per una sagra precedente, il Churrasco è un tipico piatto sudamericano che prevede la cottura in pezzettoni di carne di manzo, maiale, pollo e pecora. In queste due serate, però, sarà preparato con una parte del manzo chiamata picanha, cioè il “codone di manzo” o la “punta di sottofesa”. Sicuramente un’altra squisitezza associata a verdure grigliate, patate ed altri contorni.
Quando: 13 e 14 Agosto
20 e 21 Agosto – Montanare in festa & Arrosticini
Come non amare le montanare, le tipiche pizzette fritte condite con pomodoro, parmigiano e tanti altri ingredienti a seconda del gusto. In queste due giornate di sagra potremo assaggiare anche gli arrosticini, i famosi piccoli spiedini di carne, in genere di pecora, cotti sulla brace.
Quando: 20 e 21 Agosto
27 e 28 Agosto – Porcino in Festa
L’ultimo appuntamento delle Sagre di Liberi è tutto dedicato ai funghi porcini, tra i più pregiati tra le razze di funghi. Saranno un ottimo contorno alla carne, ma potranno essere mangiati anche come piatto unico, cotti alla brace, in padella o al forno. Sono sempre buonissimi e ci rimandano ai sapori della nostra terra.
Quando: 27 e 28 Agosto
- Dove: LIberi, provincia di Caserta
- Quando:
- Sabato 25 giugno 2022
- Domenica 26 giugno 2022
- Sabato 02 luglio 2022
- Domenica 03 luglio 2022
- Sabato 09 luglio 2022
- Domenica 10 luglio 2022
- Sabato 16 luglio 2022
- Domenica 17 luglio 2022
- Sabato 23 luglio 2022
- Domenica 24 luglio 2022
- Sabato 30 luglio 2022
- Domenica 31 luglio 2022
- Sabato 06 agosto 2022
- Domenica 07 agosto 2022
- Sabato 13 agosto 2022
- Domenica 14 agosto 2022
- Sabato 20 agosto 2022
- Domenica 21 agosto 2022
- Sabato 27 agosto 2022
- Domenica 28 agosto 2022