Sagre a Napoli e in Campania | Agosto 2014
La Patata Agerolese, il cibo da strada, il Maialino Nero Casertano, e tanti altri prodotti tipici campani nelle sagre che si terranno nel mese di agosto 2014
La stagione delle sagre sembra non finire mai, soprattutto d’estate e nel mese di agosto, quando gli eventi enogastronomici organizzati nella nostra splendida regione raggiungono il culmine. Napolike vi suggerisce, come per il mese di Luglio 2014, le sagre da non perdere che si terranno nel corso del mese di Agosto 2014 in Campania.
I protagonisti della tavola “estiva” saranno la Patata Agerolese, la Mozzarella di Bufala, il cibo da strada, il Maialino Nero Casertanoe tanti altri prodotti tipici locali. Non vi resta che scegliere tra le sagre ed i festival gastronomici da noi proposti quelli più adatti al vostro palato!
Sagra della Patata Agerolese
14 e 15 agosto 2014
Torna, nelle serate di Ferragosto, a Santa Maria di Agerola, nel cuore dei Monti Lattari in un suggestivo borgo a picco sulla Costiera Alamlfitana, Gusta la Patata, la Sagra della Patata Agerolese giunta alla sua 12esima edizione. I visitatori potranno assaggiare tantissime pietanze a base di patate in un ricco menu che allieterà ogni palato. Quest’anno in programma anche il concerto di Gianluca Capozzi!
Maggiori informazioni sulla Sagra della Patata Agerolese nel nostro articolo dedicato
A’ Chiena, la Festa dell’Acqua a Campagna
16 e 17 agosto 2014
A Campagna, in provincia di Salerno, si tiene ogni anno un evento folkloristico dalle origine antichissime che rinfrescherà i prossimi giorni del mese di agosto. A’ Chiena (“la piena” del fiume) è la Festa dell’Acqua e consiste in uno speciale rituale che consiste nel deviare il corso del fiume Tenza inondando così d’acqua le strade del centro storico di Campagna.
Abitanti, visitatori e turisti, in giorni ed orari prefissati, potranno gettarsi secchiate e gavettoni d’acqua a vicenda nel corso di “passeggiate” e “secchiate” in programma nel piccolo paesino montano. Da non perdere la “chiena di mezzanotte”, la “secchiata” che si terrà tra il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto, quando la città verrà completamente “allagata” per l’ultima “chiena” dell’anno. Tra spettacoli musicali, videoproiezioni ed un insolito scenario notturno che creerà un ambiente suggestivo e quasi surreale che porta l’evento a raggiunge il culmine del suo fascino, regalando ai presenti emozioni irripetibili.
Maggiori informazioni su A’ Chiena, la Festa dell’Acqua sul sito ufficiale
Festa delle bontà di bufala a Matinella
fino al 14 agosto 2014
16esima edizione della Sagra che celebra le prelibatezze casearie di Matinella, in provincia di Salerno, con l’intento di promuovere la Mozzarella di bufala campana DOP, la carne di bufalo ed altri prodotti tipici del luogo. Parteciperanno alla Festa alcuni caseifici del posto. Oltre a degustazioni ed assaggi si terranno anche convegni e dibattiti sul panorama filiero-bufalino. Dall’11 al 14 agosto saranno serviti i prodotti del caseificio La Contadina.
Maggiori informazioni sulla Festa delle bontà di bufala sull’evento di Facebook
Festa del Mangione a Baronissi
dal 15 al 19 agosto 2014
Tutte le più golose prelibatezze gastronomiche della regione Campania si danno appuntamento ogni anno a Baronissi, in provincia di Salerno, dove diventano le protagoniste della Festa del Mangione. I visitatori potranno assaporare alcune specialità locali come il mallone sciatizzo e la carne alla brace, dolci tipici e tanto buon vino. L’evento si terrà presso il parcheggio delle Poste di Baronissi.
Maggiori informazioni sulla Festa del Mangione a Baronissi sul sito ufficiale
Sagra dei Prodotti Tipici a Sant’Agata de’ Goti
dal 22 al 24 agosto 2014
Nel suggestivo borgo di Sant’Agata de’ Goti (BN), nella contrada Presta, si terrà una golosissima sagra che offrirà ai visitatori tutti i prodotti tipici locali. Si potranno quindi assaporare i celebri cavatelli, pacche e fagioli, carne di maiale alla brace, cotenne e tracchie di maiale, trippa con fagioli e peperoni fritti. Il tutto accompagnato da buon vino rosso e bianco locale. Menu fisso 12 euro.
Maggiori informazioni sulla Sagra dei Prodotti Tipici di Sant’Agata de’ Goti sul sito ufficiale
Strasapori, Festival Internazionale del Cibo da Strada a Vallo della Lucania
dall’11 al 13 agosto 2014
Amanti del cibo da strada? Non potete assolutamente perdere la sagra dedicata allo street food organizzata a Vallo della Lucania, nel cuore del Cilento. Obiettivo dell’evento gastronomico è quello di far scoprire o riscoprire ai cilentani e ai turisti alcune zone del Cilento allestendo un percorso enogastronomico ad hoc. Si potrà cogliere l’occasione per degustare pietanze tipiche cilentane ma anche cucine “esotiche”, come quella Spagnola, Venezuelana, Uruguayana, Messicana, Tedesca e degli Stati Uniti, tra paelle, bratwurst, fagioli alla messicana, polpo galiziano, alette di pollo ed hamburger “da passeggio”. La sagra si svolgerà nella frazione di Pattano.
Maggiori informazioni sul Festival Internazionale del Cibo da Strada sul sito ufficiale
Festival del cibo di strada tradizionale e moderno a San Marco dei Cavoti
12 e 13 agosto 2014
Anche nel piccolo borgo di San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento, si terrà uno speciale Festival per celebrare il cibo da strada. Il Festival del cibo da strada tradizionale e moderno, organizzato dall’associazione Alta Gastronomia, presenterà ai visitatori le pietanze tipiche del posto presentati in formato da “street food”. Si potrà quindi gustare il vitello marchigiano arrostito allo spiedo turco e servito in un panino cotto nel forno a legna, un “panuozzo” montanaro farcito con caciocavallo e pancetta stagionata del Fortore, gli “scagliozzi” napoletani fritti di farina di mais ed una pastiera di riso fritta e servita calda. Il tutto sarà accompagnato da ottimo vino bianco locale servito come “sangria napoletana” ossia lasciato in infusione per una giornata intera con la classica “percoca”.
Maggiori informazioni sul Festival del cibo da strada tradizionale e moderno sul sito ufficiale
Taranta Beer Festival ad Ariano Irpino
fino al 12 agosto 2014
Quinta edizione della rassegna musicale e gastronomica Taranta Beer Fest, all’insegna dei ritmi della musica popolare del Sud Italia che si svolge nel cuore dell’Irpinia, nella suggestiva frazione di Orneta di Ariano Irpino. Questo Festival della tradizione popolare sarà allietato da fiumi di birra, pizze e panini.
Maggiori informazioni sul Taranta Beer Fest sul sito ufficiale
XI Festa della Birra e Sagra del Maialino nero Casertano a Giano Vetusto
dal 13 al 18 agosto 2014
Il celebre Maialino Nero Casertano sarà protagonista della Festa della Birra di Giano Vetusto (CE), dove si potranno degistare anche panini alla piastra, pizze a legna e birra artigianale. Le serate saranno allietate da spettacoli di musica popolare e lo show del comico Ciro Giustiniani.
Maggiori informazioni sulla Festa della Birra e Sagra del Maialino Nero di Giano Vetusto sul sito ufficiale
Festa del Pane a Trentinara
dal 16 al 20 agosto 2014
Nel piccolo borgo di Trentinara, in provincia di Salerno, si terrà una festa per celebrare il passato e l’antica tradizione contadina di cui il pane è la massima espressione. La Festa del Pane e della Tradizione Contadina di Trentinara ha l’obiettivo di promuovere il turismo rurale e gastronomico offrendo ai visitatori i piatti della tradizione cilentana, con una postazione per celiaci, forni didattici, concerti di musica popolare in Piazza dei Martiri ed itinerante, laboratori pomeridiani di danze popolari (pizzica, tammurriata e tarantella cilentana)ed un mercatino dell’artigianato locale.
Maggiori informazioni sulla Festa del Pane di Trentinara sul sito ufficiale
Festa della Melanzana di Preazzano
24 e 25 agosto 2014
23esima edizione della celebre Festa della Melanzana che si tiene ogni anno nel borgo antico di Preazzano, a pochi chilometri di Vico Equense. Live music nei vicoletti del paese, degustazioni delle specialità gastronomiche locali e la melanzana cucinata in tantissime varianti renderanno queste due serate di fine agosto davvero speciali.
Maggiori informazioni sulla Festa della Melanzana nel nostro articolo dedicato
Festa del Mare a Bacoli
dal 27 al 31 agosto 2014
Undicesima edizione della Festa del Mare, annullata a luglio per il maltempo, e che si terrà a fine mese nella Villa Comunale di Bacoli (NA). Tra impepate di cozze, fritturine d’alghe, spaghetti con vongole ed altre prelibatezze del pescato locale.
Maggiori informazioni sulla Festa del Mare nel nostro articolo dedicato