La Sagra delle noci 2016 a Scisciano, tra piatti tipici, cabaret e musica

Sagra delle noci 2016 a Scisciano
Contenuti dell'articolo

La Sagra delle noci 2016 non è solo gastronomia ma anche musica, spettacoli e animazione

Dal 7 al 9 ottobre 2016 si svolgerà la Sagra della noce 2016 a Scisciano, un comune in provincia di Napoli. Il tradizionale appuntamento con la noce, un frutto originario dell’Asia Minore e introdotto in Europa in epoche antichissime, è giunto alla XX edizione. L’evento è targato Arcifelix Scisciano, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

La noce è considerata l’elisir di lunga vita perchè è ricca di vitamine (A, B1, B6, F, C e P) di grassi polinsaturi (fondamentali per combattere il colesterolo cattivo) e di sali minerali (fosforo, calcio, ferro, potassio, zinco e rame), inoltre ha anche un’azione antiossidante. Per i suoi valori nutrizionali la noce è diventata ingrediente di base di numerosi piatti della cucina regionale e nazionale. È utilizzata per il primi, i secondi ma anche per i dolci e i liquori, ed è proprio per riscoprire le antiche ricette della tradizione culinaria e per farne conoscere delle nuove che da vent’anni si festeggia questo frutto.

La manifestazione gastronomica sarà accompagnata da spettacoli musicali, cabaret e animazione. Per l’occasione saranno allestiti numerosi stands dove poter consumare  il prodotto al naturale oppure degustare piatti nuovi o rivisitati, ricette tradizionali, dolci e liquori a base di noci. La Kermesse attrae numerosi partecipanti anche dalle zone limitrofe ed è considerata il simbolo delle manifestazioni autunnali campane.

Informazioni sulla Sagra della noce 2016

Quando: dal 7 al 9 ottobre 2016
Dove: Piazza 20 settembre, Scisciano (Na)
Orario: dalle 20:00
Costo biglietto: ingresso gratuito
Info: 3929096285 | arcifelix.scisciano@gmail.com | Pagina Facebook

Seguici su Telegram