Sagra della Sfrionzola e della Salsiccia a Salerno (Ottati): 3 e 4 dicembre 2022
Prendiamo un attimo di stop dalle tantissime sagre della castagne e passiamo a qualcosa di più corposo.
È giunta alla 31esima edizione, tutte hanno ottenuto grande successo, della Sagra della Sfrionzola e della salsiccia paesana che si terrà a Ottati, un paesino in provincia di Salerno. L’appuntamento gastronomico si svolgerà sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022.
L’obiettivo di questa sagra è quello di porre l’accento su alcuni sapori tradizionali di questa zona campana, soprattutto di far conoscere la “sfrionzola”. Si tratta di pezzetti di carne di maiale selezionati con peperoni sottaceto. Questo piatto veniva preparato per festeggiare il raro giorno di abbondanza per i contadini e gli allevatori.
Il piatto servito a questa festa locale non sarà di certo solo la sfrionzola, difatti, il protagonista assoluto dell’evento è il maiale in ogni sua forma, come ad esempio la salsiccia paesana.
Altro piatto tipico presente saranno i cavatielli al sugo con carne di maiale e broccoli, caciocavallo arrostito, dolci tipici e molti altri piatti della cucina ottatese, nonché dell’ottimo vino locale.
L’evento sarà accompagnato da musica popolare. Anche in caso di pioggia si svolgerà grazie alle aree degustazione coperte. La domenica del 4 dicembre 2022 sarà servito il pranzo oltre ad essere aperti di sera.
Informazioni sulla Sagra della Sfrionzola e della Salsiccia a Ottati
- Quando: sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022
- Dove: Ottati, Salerno
- Aperto anche in caso di pioggia grazie agli stand al coperto
- Informazioni: D’amato Benito 3332781169 – Guadagno Nicola 3667335235
- Dove: Ottati
- Quando: da Sabato 03 dicembre 2022 a Domenica 04 dicembre 2022