Sagra della Pizzetta e del Vino Cuotto 2019: Scisciano festeggia San Martino
Torna a Scisciano la Sagra della P’zzetta e del Vino Cuotto: a Novembre si festeggia San Martino tra leccornie e profumi di una volta
Dal 22 al 24 Novembre 2019 Scisciano celebra ancora una volta il santo patrono San Martino: dalle 18:00 alle 23:00 si potranno gustare le specialità gastronomiche del territorio e naturalmente provare i tradizionali dolci sciscianesi insieme al celebre vino cotto. Come ogni anno l’evento è gratuito.
La p’zzetta è l’assoluta protagonista dell’evento: si tratta di un dolce romboidale delle dimensioni di un grosso biscotto e dalla consistenza densa e piuttosto gommosa. L’ingrediente principale è il mosto, che fa della p’zzetta un dolce tipicamente stagionale. L’impasto viene arricchito con noci, mele, zucca, bucce di agrumi e cotto in forno.
Oltre alla p’zzetta e all’immancabile, aromatico vino cotto, la sagra proporrà un percorso enogastronomico che permetterà di scoprire i piatti tradizionali del territorio tra cui baccalà con le papaccelle, fritture di alici e calamari, le tipiche, preziosissime castagne.