Sagra del tarallo 2017 a Marigliano con spettacoli e concerti
Nel borgo di Casaferro a Marigliano si svolgerà la sagra del tarallo con le ricette delle nonne del luogo e tanti eventi!
A Marigliano, nella frazione di Casaferro, si svolgerà la sagra del tarallo il 20, 21 e 27 maggio 2017, un appuntamento impossibile da perdere.
Non solo si potranno assaggiare taralli preparati come la ricetta originale prevede, ma si potranno anche ascoltare le storie delle nonne del luogo che racconteranno a tutti l’origine del tarallo e tante curiosità. Secondo una leggenda, un tempo le persone che non erano di Casaferro giunsero alle porte del borgo prendendone in giro gli abitanti usando un bastone. Lo usarono per infilare un tarallo e farlo girare come un gioco con sdegno. Da quale momento, gli abitanti della frazione donano ai forestieri un tarallo rotto in segno di disprezzo.
Da questa leggenda è nato un motto che recita “san o verit, e rutt vò mangiat“, cioè “lo vedete intero e ve lo mangiate rotto”. Ecco perché i taralli, durante la sagra, saranno rotti davanti agli occhi dei visitatori.
Programma
20 maggio
Ore 20.30: inizio sagra. Esibizione del gruppo La Locomotiva del Tempo. Durante la serata interverrà il giovane talento Martina Di Gennaro.
21 maggio
Ore 21.00: spettacolo musica con I Parìa. Chiusura con piatto a sorpresa offerto dalla Proborgo Casaferro
27 maggio
Processione della SS.Annunziata per le vie di Casaferro