La Sagra del Casatiello 2017 a Sant’Arpino per celebrare il rustico campano più amato
Gastronomia, artigianato e spettacoli folkloristici alla Sagra del Casatiello 2017 a Sant’Arpino
Dal 9 al 11 giugno 2017 si svolgerà la XXV edizione della Sagra del Casatiello che si svolgerà a Sant’Arpino, in provincia di Caserta. La manifestazione, organizzata dalla Proloco Sant’Arpino, vuole celebrare un prodotto della gastronomia campana legato alle tradizioni contadine, considerato da tutti un simbolo di rinascita della natura e dello spirito.
Il Casatiello: un’antica tradizione
Si tratta del Casatiello, un rustico preparato con lo strutto, il formaggio, i ciccioli e i salumi che, secondo un’antica usanza, i contadini Atellani realizzavano in occasione della Pasqua per festeggiare l’arrivo della primavera e augurarsi un raccolto fruttuoso.
In quel giorno di festa giungevano comitive anche dai paese limitrofi e si riunivano davanti al complesso monasteriale di San Francesco di Paola, dove tra musiche e danze popolari trascorrevano la giornata mangiando il Casatiello. Questa tradizione è stata tramandata ai posteri e ogni anno, da 25 anni, si rinnova l’appuntamento.
Eventi previsti durante la sagra
La manifestazione prevede l’allestimento di stand enogastronomici ed artigianali dove si potranno acquistare prodotti locali e degustare i Casatielli in tutte le loro varianti. Durante le tre serate ci sarà tanto divertimento con spettacoli folkloristici di ballo e canti popolari, la mostra di pittura e scultura, la mostra della tradizione della canapa, le visite guidate al Palazzo Ducale con la rappresentazione delle “Farse Atellane” e le visite guidate alla Chiesa di Sant’Elpidio.