Sagra del capretto 2016 a Sant’Anastasia con degustazioni e spettacoli
A Sant’Anastasia si svolgerà la sagra del capretto 2016 con tanti piatti prelibati ed un ricco programma di eventi!
La sagra del capretto a Sant’Anastasia si svolgerà dal 2 al 4 dicembre 2016 e sarà un vero e proprio omaggio al capretto anastasiano. Questo animale, infatti, fa parte della tradizione gastronomica del comune in provincia di Napoli e attraverso la sagra si vogliono valorizzare le origini culinarie e culturali della zona.
La sagra giunge quest’anno alla dodicesima edizione e vuole ricordare quando, nel passato, pastori abruzzesi, molisani ed irpini si fermavano a Sant’Anastasia per la transumanza. L’area era molto favorevole sia per le condizioni geografiche sia per la fertilità delle sue terre. Queste condizioni rendevano, e rendono ancoraoggi, molto tenera e pregiata la carne del capretto.
La manifestazione prevede, quindi, una serie di degustazioni di tanti piatti a base di capretto, ma anche di altri prodotti locali, e una serie di eventi e spettacoli.
Programma
2 dicembre
Concerto della cantante Rosanna Puopolo
3 dicembre
Concerto dei Rarecanova.
2 e 3 dicembre
Spettacolo dell’Accademia di ballo “Dream Dance” della maestra coreografa Concetta De Simone.
4 dicembre
Dalle 9,30, due incontri dedicati sulla cultura del territorio: “Arte rurale anastasiana” con la presentazione degli elaborati da parte Dell’Istituto Comprensivo 2 di Sant’Anastasia. Inoltre, il convegno sul tema “Arte e Archeologia del Monte Somma” con il Prof. Carmine Cimmino e il Prof. Archeologo Antonio de Simone.
La sera concerti di giovani talentuosi della PMC di sant’Anastasia. Inoltre, estrazione di premi offerti dagli sponsor.