Sagra del capocollo dell’Alto Sannio 2017 a San Marco dei Cavoti con musica e balli
San Marco dei Cavoti ospiterà la Sagra del capocollo dell’Alto Sannio 2017 con piatti tipici, musica e balli!
La Sagra del capocollo dell’alto Sannio 2017 a San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento, è ormai alle porte. Il 19 e 20 agosto 2017 l’associazione gastronomica Alta Gastronomia propone, infatti, nella città sannita la terza edizione della manifestazione dedicata ad uno dei suoi prodotti tipici, il capocollo dell’Alto Sannio.
Prodotto con maiali allevati sulle colline fortorine, il capocollo segue un particolare processo di produzione, dove questo taglio del maiale viene curato con erbe di montagna e vino, venendo poi stagionato per almeno quattro mesi all’aria delle colline.
Eventi della sagra del capocollo
Oltre al celebre capocollo, in queste due serate si potranno assaporare anche altri prodotti tipici della zona, come i formaggi e il caciocavallo del fortore, gli ortaggi delle aziende agricole e il pane fatto con farine di grano duro antico della varietà Senatore Cappelli, pietanze che potranno essere accompagnate dalla birra artigianale della zona.
Non potranno, inoltre, mancare i dolci delle rinomate aziende artigianali di San Marco dei Cavoti, località famosa per i suoi deliziosi torroni e croccantini. Le due serate saranno accompagnate da musica popolare, balli e posteggia napoletana, con i partecipanti che avranno anche la possibilità di ammirare i carri artistici di grano preparati per la Festa dei Carri.