Sacro Suono Festival Napoli 2024: concerti gratuiti in chiese storiche
Dal 14 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, Napoli ospita il Sacro Suono Festival, una rassegna musicale che unisce artisti italiani e internazionali in un viaggio tra spiritualità e cultura. Ideata e diretta da Enzo Avitabile, la manifestazione si svolge in alcune delle più suggestive chiese della città: Santa Maria Donnaregina Vecchia, Santa Maria Donnaregina Nuova, Basilica di Santa Chiara e Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi.
Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica e organizzata da Black Art – Ets, la rassegna prevede sei concerti ad ingresso gratuito.
Programma completo degli eventi
14 dicembre 2024: Sainkho Namtchylak apre il festival
- Location: Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia, ore 20:30.
- Dettagli: La cantante siberiana Sainkho Namtchylak, accompagnata dal chitarrista cinese Li Xing, presenta “Where Water Meets Water: Bird Songs and Lullabies”, un progetto musicale ispirato ai paesaggi delle isole abbandonate di Venezia.
15 dicembre 2024: Piano solo di Roberto Cacciapaglia
- Location: Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, ore 20:30.
- Dettagli: Il compositore e pianista milanese Roberto Cacciapaglia esegue brani del suo album “Time To Be”, esplorando il connubio tra emozione e spiritualità attraverso il pianoforte.
20 dicembre 2024: Ensemble Deba
- Location: Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia, ore 20:30.
- Dettagli: Il gruppo Deba, composto da 13 donne delle isole Mayotte, porta sul palco danze e canti mistici sufi, eseguiti esclusivamente da voci femminili in arabo. Un evento unico che intreccia ritualità e arte.
21 dicembre 2024: Justin Adams e Mauro Durante
- Location: Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova, ore 20:30.
- Dettagli: Il chitarrista inglese Justin Adams e il violinista e compositore salentino Mauro Durante presentano “Sweet Release”, un progetto che unisce tradizioni musicali salentine e suoni internazionali.
29 dicembre 2024: Enzo Avitabile e Nova Amadeus Chamber Orchestra
- Location: Basilica di Santa Chiara, ore 20:30.
- Dettagli: Enzo Avitabile presenta “Excepto: eccetto niente e nessuno”, un concerto dedicato all’inclusione, con la partecipazione della Nova Amadeus Chamber Orchestra, diretta da Gabriele Di Iorio. Nella stessa giornata, alle ore 11:00, si terrà il seminario “La spiritualità nella musica” con il produttore Andrea Aragosa, che approfondirà l’eredità dell’album “Sacro Sud” di Avitabile.
6 gennaio 2025: Peppe Servillo e Solis String Quartet
- Location: Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova, ore 20:30.
- Dettagli: Peppe Servillo e il Solis String Quartet chiudono il festival con “Carosonamente”, un tributo affascinante al grande Renato Carosone, tra musica, parole e storie del popolo.
Accesso agli eventi
Tutti i concerti del Sacro Suono Festival sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite, fino ad esaurimento posti. Un’opportunità imperdibile per vivere la musica in luoghi di grande suggestione e immergersi nella spiritualità che solo Napoli sa offrire.
- Dove: Napoli
- Quando:
- Venerdì 13 dicembre 2024
- Sabato 14 dicembre 2024
- Giovedì 19 dicembre 2024
- Venerdì 20 dicembre 2024
- Sabato 28 dicembre 2024
- Domenica 05 gennaio 2025
- Prezzo: l'evento è gratuito