Osteria di donna Teresa in via Kerbaker a Napoli | Recensione
Recensione di un locale storico del Vomero: l’osteria di donna Teresa.
Questa settimana continueremo a seguire il filo conduttore inaugurato la settimana scorsa con l’osteria della mattonella e vi faremo scoprire l’osteria di donna Teresa, storico locale del Vomero che, proprio quest’anno, festeggia i 100 anni di apertura.
Il locale
Il locale, nascosto tra due negozi, è un caposaldo della cucina napoletana. Con i suoi 100 anni di attività ha visto il Vomero cambiare ma, mi assicurano gli avventori abituali, la qualità è sempre altissima. Il locale vero e proprio è davvero piccolino, con pochi tavoli ma fa sentire ancora di più l’atmosfera casalinga sopratutto quando dalla cucina, completamente a vista, si sentono gli invitanti odori delle pietanze ( chi di noi non ha il ricordo del ragù della domenica in mente?).
Ovviamente la gestione è del tutto familiare ma è una macchina perfettamente oliata. Anche con il pienone non si dimenticheranno di voi e l’ordinazione sarà perfetta come in una giornata senza molti clienti.
Il menù
Il menù varia giorno per giorno e settimana per settimana a seconda di ciò che si è trovato al mercato. Di solito c’è una scelta tra 2 o 4 primi piatti che possono spaziare dalla semplice pasta al sugo fino alle lasagne, mentre c’è una scelta più varia per i secondi, sia di carne che vegetariani. I contorni sono quelli tipici della tradizione dall’insalata mista alle zucchine alla scapece. Menzione speciale per i dolci il cui solo odore è una meraviglia.
L’ordinazione
La scelta era tra due primi: pasta alla genovese e lenticchie con scarole. Li abbiamo provati entrambi, ed erano squisiti.
Di secondo abbiamo preso: cotoletta di provola con contorno di melanzane a funghetto e tracchie con contorno di zucchine a scapece.
Essendo noi molto golosi, non poteva mancare il dolce: la crostata “strana” con ripeno di composta di castagne e la pastiera. Vi possiamo assicurare che il tavolo dietro al nostro ne ha chiesto il tris.
Costo della serata? 12 euro a testa compreso coperto e bevande.
Conclusioni
L’osteria di Donna Teresa ci ha fatto mangiare non solo in maniera ottima ma anche rilassata. Gli ingredienti freschissimi ed anche accurantamente selezionati ( dal pane preso appositamente a Casavatore all’olio) rendono questa cucina veramente deliziosa. la cordialità dei proprietari nel proporvi i piatti o nel servirvi è ammirevole e tutto questo per un prezzo davvero ottimo!
Informazioni utili sull’Osteria di donna Teresa
Dove si trova: Via Michele Kerbaker, 58, 80129 Napoli – (Google Maps)
Apertura: chiuso la domenica
Per prenotazioni: 081 556 7070