Roller Skating Festival 2024 arriva a Napoli sul lungomare Caracciolo

Napoli ospita la seconda edizione del Roller skating festival, l’evento dedicato agli amanti del pattinaggio e degli sport a rotelle nel Sud Italia. Il 26 e 27 ottobre 2024, il lungomare Caracciolo si trasformerà in una grande pista all’aperto per professionisti, atleti e appassionati, che potranno partecipare a gare, show ed esibizioni in un’atmosfera di festa. L’evento è organizzato dall’Asd OneLine Skating School e dall’Ads Sebs Fiera dello Sport, con ingresso gratuito.

Cosa si può fare al roller skating festival

Durante i due giorni del Roller skating festival, il lungomare di Napoli accoglierà una grande pista di pattinaggio a cielo aperto accessibile a tutti: professionisti, amatori e chiunque voglia avvicinarsi al mondo del pattinaggio. L’evento prevede:

  • Sette competizioni tra gare federali e dimostrative
  • Show e esibizioni di atleti professionisti
  • Disciplina inclusiva, con istruttori certificati a disposizione dei partecipanti
  • La prima maratona europea master di pattini in linea

Saranno presenti anche aree dedicate a diverse discipline, come l’hockey e il pattinaggio artistico, e uno skate park dove i giovani potranno sperimentare evoluzioni e acrobazie.

Dichiarazioni degli organizzatori

La presentazione del Roller skating festival si è svolta a Palazzo San Giacomo alla presenza dell’assessora allo Sport Emanuela Ferrante, del delegato provinciale Coni Napoli Agostino Felsani, del presidente della Federazione Italiana Sport Rotellistici Campania Francesco Rossi, del presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Antonio Barulli e degli organizzatori Rossella Montagna e Tommaso Conte.

“Il nostro impegno è dare spazio a tutti gli sport con l’obiettivo di farli conoscere ai ragazzi e agli adulti” – ha dichiarato l’assessora Ferrante. “Dopo il successo dello scorso anno, il Roller skating festival torna come un’occasione per godere delle bellezze di Napoli e per promuovere l’attività sportiva”. Gli organizzatori hanno sottolineato l’importanza dell’inclusività e dell’accessibilità dell’evento, offrendo un’opportunità per conoscere gli sport rotellistici.

Tommaso Conte ha spiegato: “Abbiamo previsto aree dedicate alle varie discipline, come l’hockey e il pattinaggio artistico, e uno skate park per le acrobazie. Oltre alle gare, ci saranno spazi per chi vuole avvicinarsi agli sport rotellistici, con maestri federali pronti ad insegnare”.

Rossella Montagna ha aggiunto: “Per la prima volta avremo un campionato europeo di pattini in linea, una vera Champions di questa disciplina. Due giorni di immersione nelle attività sportive in cui tutti potranno partecipare o anche solo osservare”.

Informazioni pratiche e logistiche

Il Roller skating festival si svolgerà lungo il lungomare Caracciolo, un’area perfetta per eventi sportivi all’aperto grazie alla sua posizione e all’ampiezza degli spazi. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, sia per partecipare alle attività sportive sia per assistere alle performance.

Per maggiori informazioni o per consultare il programma completo della manifestazione, è possibile visitare la pagina Facebook Roller Skating Festival.

  • Dove: lungomare Caracciolo
  • Quando: da Venerdì 25 ottobre 2024 a Sabato 26 ottobre 2024
Seguici su Telegram