Ritorna Racconti per Ricominciare, il festival teatrale nei siti della Campania

Il 2023 segna il ritorno del festival teatrale “Racconti per Ricominciare”. Dal 18 maggio al 4 giugno, i luoghi più affascinanti della Campania si trasformano in scenari teatrali viventi, animati da oltre 50 artisti e attori.

“Racconti per Ricominciare” è un’iniziativa unica nel suo genere, un viaggio teatrale che si svolge al tramonto tra i monumenti più suggestivi della Campania. Ideato da Vesuvioteatro con la direzione artistica di Claudio Di Palma e il coordinamento di Giulio Baffi, il festival ha già festeggiato tre edizioni, con la prima risalente al 2020.

Un Festival Nazionale di Teatro

Dal 2022, il Ministero della Cultura riconosce “Racconti per Ricominciare” come Festival Nazionale di Teatro, e ha ottenuto il Patrocinio Morale di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

In sintonia con le sfide europee sulla sostenibilità, il festival si impegna a rispettare l’ambiente, svolgendo gli spettacoli alla luce del tramonto, senza l’uso di impianti elettrici, amplificazioni o scenografie.

Il festival offre la possibilità di scoprire luoghi di immenso valore storico e artistico, veri e propri tesori di bellezza, spesso non facilmente accessibili al pubblico o lontani dalle rotte del turismo di massa.

Gli spettacoli durano circa un’ora e si svolgono in diversi punti all’aperto del sito monumentale. Il pubblico partecipa alla prima performance di circa 15 minuti, dopodiché si sposta in avanti verso la seconda location e così via, in un’esperienza che combina la bellezza dell’arte teatrale con la scoperta del patrimonio storico.

Il programma

  1. San Gennaro e le Parenti – Massa Lubrense
  2. Amicizia – Portici
  3. Terramò Vol. 2 – Pozzuoli
  4. Salute! – Ercolano
  5. Parole Espiantate – Vico Equense
  6. Strano Mondo – Ercolano
  7. Una Ragazza d’Oro – Torre del Greco
  8. La Vita è Anche un’Altra Cosa – Portici
  9. Storie di Primogeniti e Figli Unici – Caserta
  10. Alice nel Giardino delle Meraviglie – Portici
  11. Na Campagnata ‘e Tre Disperate – San Giorgio a Cremano
  12. Suoni Lontani dalla Città Fantasma – Portici
  13. Ad Armi Corte – Benevento
  14. Lo Cunto de li Cunti – Sorrento

Contatti e informazioni

Seguici su Telegram