Risotteria Valù a Napoli | Recensione
Recensione della famosa risotteria Valù, nel centro storico di Napoli
Questa settimana recensiremo per voi la squisita Risotteria Valù ,sita in Vico Lungo del Gelso 80, nel centro storico di Napoli.
Il locale
Valù è una risotteria/braceria che ha come punto di forza la varietà e la qualità dei suoi risotti.
Il ristorantino si trova in una delle parallele di Via Roma, tra i mille vicoli dei quartieri spagnoli, ma è ben segnalata sin dalla strada principale. Il locale è stato realizzato da un vecchio edificio del 1600 di cui resta, restaurato, lo splendido soffitto in legno.
Il locale è piccolino ed i tavoli molto vicini gli uni agli altri, ma l’ambiente confortevole e la cucina a vista faranno passare in fretta il tempo di attesa. In estate è possibile anche mangiare fuori su dei tavolini in strada.
Il menù
Il menù della Risotteria Valù presenta circa una trentina di varietà di risotti, dai più classici, quali zucchine e gamberetti, ai più particolari, come il risotto a crema di ananas e gamberetti. Nel caso di indecisione cronica è possibile prendere un tris di risotti.
Chi di noi non ha tra gli amici qualcuno dai gusti difficili? Valù è anche braceria, ma se anche questo non fosse abbastanza è possibile ordinare i piatti della vicinissima Hosteria Toledo, altro locale di famiglia. È un locale dove anche le persone celiache possono mangiare bene e la scelta anche per loro è vasta.
Le nostre conclusioni
I risotti sono molto buoni e i piatti non sono assolutamente piccoli, cosa che compensa un po’ il prezzo del piatto. Abbiamo scoperto che a pranzo è possibile risparmiare molto ( il costo dei risotti è di 5 euro, 5 per i secondi e 3 per i contorni) anche se, ovviamente, il menù è ristretto.
L’unica cosa che potrebbe dare un po’ fastidio è la poca privacy offerta dai tavoli troppo vicini.
Informazioni sulla Risotteria Valù
Dove: Vico Lungo del Gelso, 80 – 80132 Napoli
Telefono: 081 038 1139
Orari: Lun – Ven: 12.00 – 15.30, 19.00 – 0.00 Sab: 12.00 – 16.00, 19.00 – 1.00