Ricorda con rabbia di John Osborne in scena al Teatro Bellini
“Ricorda con rabbia” è il manifesto di una generazione molto simile a quella contemporanea. Stefania Rocca e Daniele Russo sono i protagonisti del dramma diretto da Luciano Melchionna
Luciano Melchionna cura la regia della celebre commedia del drammaturgo inglese John Osborne scritta nel 1956, dal titolo originale Looking back in anger. Lo spettacolo andrà in scena dal 10 al 15 dicembre 2013 e vedrà gli attori Stefania Rocca e Daniele Russo nel ruolo dei due protagonisti.
Ricorda con rabbia è un testo quanto mai attuale, che rappresenta le vicende personali di quattro personaggi appartenenti a quella generazione che passerà alla storia come quella dei “giovani arrabbiati”, perché precari, perché smarriti in un presente inquieto, perché non riescono a scorgere all’orizzonte il proprio futuro.
La loro abitazione è situata nella soffitta di un negozio di elettrodomestici, che diventa emblema della loro crisi personale, una metafora di una vita frustata, ma anche scelta, perché simbolo della ribellione contro il sistema.
Quattro giovani scagliano la loro rabbia contro il mondo, contro l’arroganza e l’ipocrisia della società, contro i finti moralismi, contro la noia e la ripetitività delle cose quotidiane che annullano ogni passione nei confronti degli “orrori del presente e di tutti quelli che verranno”.
Cos’è cambiato dal 1956 ad oggi? Tanto ma non la rabbia, dal momento che, come lo stesso Melchionna afferma, parlando di un dramma diventato “manifesto generazionale”:
“Oggi potremmo dire che ha preannunciato i nostri tempi ed è ancora il manifesto di chi si scontra con una società indifferente, dove ormai tutto e il contrario di tutto hanno la stessa valenza e non si riesce a smentirli […] L’ansia per una società più giusta si riaffaccia violentemente in quest’epoca così sciatta nel sentire, così incapace di empatia, così prossima al collasso”.
Informazioni sullo spettacolo Ricorda con Rabbia
Quando: dal 10 al 15 dicembre 2013
Prezzo biglietti:
- Martedì: I posto 20 euro; II posto 15 euro; III posto 12 euro
- Mercoledì, Giovedì, Venerdì: I posto 25 euro (intero), 22 euro (ridotto); II posto 20 euro (intero), 18 euro (ridotto); III posto 17 euro (intero), 15 euro (ridotto)
- Sabato e Domenica: I posto 30 euro; II posto 25 euro; III posto 20 euro
Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14, Napoli