Ricetta zuppa di conchiglie | Cucinare alla napoletana
La ricetta della zuppa di conchiglie, uno dei piatti tipici più gustosi delle feste di Natale!
Il periodo delle feste di Natale è contornato di tradizioni culinarie quanto di quelle religiose e una delle regole più osservate, come sappiamo, è quella di evitare la carne nei giorni di festa. Ed è anche per questo motivo che trova il suo trionfo uno dei prodotti più apprezzati dai napoletani: stiamo parlando dei frutti di mare presentati, in questo appuntamento della nostra rubrica, nella deliziosa ricetta della zuppa di conchiglie.
Molto amati in tutta la Campania, trovano il loro picco di consumo proprio il giorno della vigilia di Natale in cui una zuppetta davvero saporita non può mancare.
Di seguito, quindi, tutti i semplici passaggi per realizzare una squisita zuppa di conchiglie.
Ingredienti
- 1 kg mitili (cozze)
- 500 gr vongole veraci
- 200 gr lupini
- 200 gr tartufi di mare
- 200 gr fasolari
- 200 gr cannolicchi
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 10 pomodorini del Piennolo
- 1 peperoncino
- 2 spicchi d’aglio
- 50 ml olio extravergine d’oliva
- un rametto di prezzemolo fresco
Preparazione
Iniziamo pulendo per bene, e lasciando spurgare dall’eventuale presenza di sabbia, le conchiglie lasciandole a bagno ed eliminando la barbetta che troviamo sul lato con cui erano aggrappate allo scoglio.
Laviamo i pomodorini del Piennolo eliminando eventuali residui di polvere e riducendoli a tocchetti, Dopodiché, mettiamoli da parte.
In una padella, o casseruola, molto capiente mettiamo a riscaldare e soffriggere gli spicchi d’aglio interi e il peperoncino ridotto a pezzetti. Appena l’olio sarà ben caldo, uniamo anche i pomodori a pezzi e il concentrato di pomodoro, per poi aggiungere anche i tartufi di mare e i fasolari. Copriamo poi con un coperchio (o della carta stagnola se non c’è a disposizione un coperchio abbastanza largo).
Appena aperti i primi frutti di mare inseriamo anche le cozze e dopo un minuti lupini, vongole e cannolicchi. Procedendo per grandezza sapremo che sono tutte cotte a puntino. Lasciamo cuocere finché non si apriranno tutte e serviamo con una spolverata di prezzemolo tritato.