Ricetta Uova alla partenopea, ingredienti, passaggi e consigli – Rubrica
La ricetta per imparare come preparare le classiche uova alla partenopea, un antipasto gustoso e veloce.
Le uova alla partenopea sono uno degli antipasti più apprezzati nella cucina napoletana sia per la loro squisitezza sia perchè comode considerata la possibilità di poterle preparare in anticipo e poterle servire successivamente.
La loro versatilità, inoltre, le rende facili da cucinare e, al contempo, offre la possibilità di condirle a piacimento di cuoca e/o commensali. Vediamone insieme la ricetta.
Ingredienti:
- 6 uova
- 60-80 gr tonno sott’olio
- 10 gr capperi disalati
- 6 olive nere denoccolate
- 2 alici dissalate
- prezzemolo, sale e pepe Q.b.
Procedimento:
Preparazione delle uova:
Cuociamo le uova in abbondante acqua in un pentolino fino a che non risulteranno sode (bisognerà lasciarle cuocere per circa 8 min dal bollore). Lasciamole raffreddare bene e, dopo averle private del guscio, dividiamole in due sul lato della lunghezza.
Farcia:
Preleviamo i tuorli, ormai sodi, dalle uova e condiamoli con il prezzemolo tritato, i capperi, le olive e le alici dissalate tritate finemente (possibilmente con l’aiuto di un mixer). Farciamo nuovamente gli albumi sodi delle uova con questo trito aggiustato di sale e pepe e serviamo le uova così ottenute da fredde.
Note della cuoca:
Questa classicissima preparazione prevede anche varianti del suo trito con l’aggiunta di senape, pomodori secchi, borragine ed altri squisiti ingredienti.