Ricetta della trippa all’insalata, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta della squisita trippa all’insalata, tipico piatto che rientra nel vero street food napoletano!
In questo nuovo appuntamento della nostra rubrica vi presentiamo la ricetta della trippa all’insalata.
Preservare la carne di un qualche animale da cortile sotto forma di insaccati e simili è da sempre stata tradizione contadina a cui ancora attualmente non si può fare a meno. A Napoli, uno dei prodotti che derivano da questi procedimenti è proprio la gustosa trippa, apprezzata dagli intenditori, ma anche dai semplici golosi.
Non molto conosciuto, il Quinto quarto, cioè proprio la trippa, è un piatto da non lasciarsi sfuggire se si vuol assaggiare il vero street food napoletano.
Ingredienti
- 500 gr. di “Quinto quarto”, tra cui centopelli, rumine, nido d’ape e stomaco
- 2 limoni
- sale grosso/fino e acqua q.b.
- 2 pomodori ramati
- un rametto di rucola
- 20 ml di olio extravergine d’oliva
Prepariamo la trippa
Nei negozi di macelleria potranno vendervi la trippa già bollita o quella da e bollire: in entrambi i casi e, per sicurezza, vi consigliamo in ogni caso di ammorbidirla e cuocerla al meglio in una casseruola molto capiente piena di acqua leggermente salata per almeno 1 ora circa. Aggiungendo, poco dopo, una parte un po’ più delicata, la centopelli, che richiede solo 30 minuti di cottura.
Prepariamo l’insalata
Dopo aver fatto raffreddare la trippa, potrete procedere con l’insalata. Tagliate i pomodori, aggiungendo trippa e rucola ben lavata, e condite il tutto con abbondante succo di limone, olio extravergine d’oliva e sale.
Note della cuoca
Questa è una delle tante ricette preparate e gustate tra le vie di Napoli. Inoltre, il brodo di cottura della trippa può addirittura essere insaporito in vari modi, così come il condimento dell’insalata.