Ricetta della treccia di fior di latte farcita, ingredienti, passaggi e consigli
Cercate una ricetta per un secondo super con aspetto e gusto inediti? Ecco a voi la treccia di fiordilatte farcita!
La treccia di fiordilatte è un prodotto caseario molto amato a Napoli ed in Campania e noi vogliamo consigliarvi come prepararla farcita.
Parlando di ricette, tradizione e innovazione spesso si abbracciano per creare delle delizie da leccarsi i baffi ed in questo appuntamento ci proponiamo un secondo con aspetto e gusto inediti, ma soprattutto facilissimo da preparare. Proprio la treccia di fiordilatte si presta a golose ricette perché più asciutta della mozzarella e, nella nostra ricetta, sostituisce elegantemente anche il pane diventando una sorta di goloso panino.
Ecco i passaggi della ricetta.
Ingredienti
- 1 treccia di fioridilatte da 600 gr circa
- 1 cetriolo
- 2 friggitelli o peperoncini dolci
- 20 gr rucola fresca
- 50 gr prosciutto cotto
- sale e pepe q.b.
- 10 ml olio extravergine d’oliva
- 2-3 foglie di basilico fresco
Procedimento
Tagliate il cetriolo ,sbucciandolo e riducendolo a rondelle sottili. Raccogliate le fettine in un colino dopo averle salate, quindi lasciatele sgocciolare. Lavate i friggitelli e detorsolateli e tagliateli a rondelle dopo aver eliminato i semini interni, nel caso ci fossero.
Successivamente, lavate e spezzettate le foglie di rucola ed unite tutti gli ingredienti appena preparati. Salate e pepate l’insalata aggiungendo due foglie di basilico spezzettate. Condite anche con un po’ di olio.
Infine, tagliate a metà per la lunghezza la treccia di fioridilatte e farcitela con il prosciutto cotto e l’insalatina preparata e condita in precedenza. Condite il latticino farcito con qualche goccia d’olio sulla sommità guarnendo con il basilico fresco spezzettato.