Ricetta Totani Ripieni, ingredienti, passaggi e consigli

Contenuti dell'articolo

La ricetta classica dei tradizionali totani ripieni alla napoletana, gustosi e semplici da preparare

I totani sono uno dei molluschi più utilizzati nelle ricette creative perchè possono essere cucinati in svariati modi differenti

Dalla semplice bollitura alla ricca imbottitura, il totano si presta a mille preparazioni, ma noi vogliamo proporvi la classica versione ripiena alla napoletana.

Di seguito troverete la ricetta tradizionale per cucinare degli ottimi totani ripieni nel rispetto della vera tradizione napoletana!

Ingredienti

tempi di preparazione dei totani ripieni alla napoletana

  • 800 gr di totani
  • 30 gr capperi dissalati
  • 3-4 cucchiai di pangrattato
  • 40 gr di olive denocciolate di Gaeta
  • olio extravergine e sale Q.b.
  • uno spicchio d’aglio
  • 350 g di pomodori pelati
  • un’abbondante spolverata di prezzemolo tritato

Preparazione

Procediamo con il pulire con acqua corrente i totani, eliminandone le interiora e la testa appena sotto i tentacoli. Se riuscite, eliminate anche parte della pelle esterna. Dopo averli sciacquati per bene, asciugateli con della carta da cucina assorbente e metteteli da parte.

Adesso, iniziamo a preparare il sugo mettendo in una padella a fuoco moderato un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di capperi dissalati e un cucchiaio di olive. Appena il tutto risulterà ben caldo, aggiungiamo i pomodori pelati e facciamo cuocere il sughetto finchè non restringe della metà.

Intanto, in un frullatore prepariamo il ripieno dei totani procedendo con l’inserire i capperi, le olive, il pan grattato, un po’ di prezzemolo ed un filo d’olio (se è necessario) e tritiamo il tutto. Inseriamo questo ripieno nei totani, chiudendoli con degli stecchini di legno e facendoli cuocere nel sugo per 2-3 minuti.
Completiamo il piatto regolando il sugo con del sale e il restante prezzemolo tritato.

Seguici su Telegram
Parliamo di: