Ricetta della torta mimosa, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta della Torta Mimosa, un dolce tipico da gustare con le amiche per la Festa dedicata alle donne.
In questo appuntamento vi presentiamo la ricetta della Torta Mimosa.
Già dal lontano 1922 in Italia si festeggia un importante giorno: l’8 marzo. Nel giorno dedicato alla Festa della donna si ricordano tutte le conquiste economico-sociali avute nel corso della storia dal genere femminile.
È un giorno importante ed è tradizione a Napoli, come in tutto il paese, preparare una dolce e colorata torta che simboleggia per forma il fiore dedicato alle donne, apputnao la mimosa.
Come resistere, quindi, all’assaggio di un morbido pan di spagna bagnato al limoncello contornato dalla classica crema chantilly e dal ripieno gustoso all’ananas?
Auguri a tutte le donne del mondo!
Ingredienti
- Per il Pan di Spagna
- 5 uova
- 180 gr di zucchero
- 75 gr di farina
- 75 gr di fecola di patate
- un po’ di scorza grattugiata di limone
- un pizzico di sale
Per la crema pasticcera
- 250 gr di latte
- 2 tuorli
- 50 gr di zucchero
- 25 gr di farina 00
- scorza di limone e aroma alla vaniglia
- 200 gr di panna da montare
- 50 ml Limoncello
- 100 gr ananas sciroppato
Le basi della torta
Montate a lungo le uova intere e lo zucchero, aggiungendo anche il sale, finch il tutto non risulterà ben spumoso. Incorporate la farina e la fecola con gli aromi procedendo dall’alto verso il basso e ponete il composto ottenuto in una teglia leggermente imburrata e infornate a 170° per circa 15 minuti.
Mentre il pan di spagna cuoce in forno, preparate la crema pasticcera riscaldando prima il latte con gli aromi. In una casseruola invece sbattete i tuorlo con lo zucchero, la farina e aggiungete a filo il latte. Ponete sul fuoco e girate la crema finché non si sarà addensata. Lasciate raffreddare il tutto.
Preparare la Torta Mimosa
Ricavate dal pan di spagna raffreddato dei dischi da 16-18 cm e con i ritagli fate tanti tocchetti da mettere da parte. Alla crema, invece, amalgamate la panna montata e tagliate l’ananas sciroppato in pezzettini adatti a diventare il ripieno della torta mimosa.
Montate la torta su un vassoio ponendo il primo strato di pan di spagna, bagnando con il limoncello e il succo dell’ananas sciroppato, uno strato di crema e i tocchetti d’ananas. Stratificate il dolce finché non terminano gli ingredienti, stuccandola tutto intorno con la crema rimanente.
Usate i cubetti di pan di ppagna tagliati in precedenza e messi da parte per “impanare” la torta e ricreare l’effetto mimosa.