Ricetta della torta di patate, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta della squisita torta di patate, davvero semplice da preparare in casa!
Una torta rustica originale da portare ovunque come spuntino: che ne dite si assaggiare la classica torta di patate napoletana? Con la nostra ricetta sarà semplice prepararla.
Con le patate non c’è limite alla creatività, infatti sono uno degli elementi essenziali da usare in cucina ed in quelle napoletane non si saprebbe fare a meno di questo fantastico tubero.
Solo restando nel campo delle torte salate infatti ci si può sbizzarrire in mille preparazioni diverse. Dal più classico gateau di patate ai crocchè fritti dal ripieno filante di provola. La torta di patate che vi proponiamo è una delle preparazioni più facili da fare e perfetta da portarsi in borsa per uno spuntino al volo!
Ingredienti
- 5 patate a pasta bianca
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 uovo
- 150 gr di ricotta di bufala
- 100 gr di yogurt fresco bianco
- una spolverata di pepe
- un pizzico di sale
- qualche semino di finocchietto
Pulite le patate
Lavate bene le patate sotto l’acqua corrente, sbucciatele e risciacquatele nuovamente dopo averle ridotte in fettine sottoli per eliminare l’amido in eccesso che le ricopre naturalmente. Asciugate con carta assorbente l’acqua in eccesso.
Preparate il ripieno
In una teglia dalla larghezza intorno ai 20-22 cm ponete un foglio di carta forno e ungetela leggermente con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Rivestite il fondo e le pareti della teglia così preparata con le fettine di patate. In una ciotola a parte sbattete l’uovo condendolo con un pizzico di sale, il pepe dosato a piacere e qualche semino di finocchietto (o anche rosmarino se vi piace di più). Lavorate in un’altra ciotola la ricotta e lo yogurt finché non si creerà un composto liscio ed omogeneo. Miscelatelo al battuto d’uovo preparato in precedenza e mettete da parte.
Preparate la torta di patate
Versate uno strato di composto di uova, ricotta e yogurt sul fondo di patate in teglia, distribuitevi sopra altre fette di tubero e proseguite così fino a terminare con il composto sulla sommità. Cuocete in forno la torta di patate a 200° per 40 minuti circa e lasciatela intiepidire prima di servirla con dei buoni salumi.
Note della cuoca
La torta potrà essere ovviamente arricchita con alcune fette di salame napoletano, alternandolo alle patate. Il sapore del finocchietto con questo ingrediente extra verrà esaltato redendo la preparazione davvero speciale.