Ricetta della spigola all’acqua pazza, ingredienti, passaggi e consigli
Estiva ed invitante, la ricetta della spigola all’acqua pazza vi fa preparare un secondo di pesce davvero facile da preparare!
La spigola all’acqua pazza è un classico secondo piatto di pesce estivo dal gusto delicato e molto facile da preparare anche se non si è in estate.
Essendo una delle ricette classiche della tradizione napoletana, non si può assolutamente far a meno di prepararne un tegame il fine settimana. Lasciamo da parte il ricco ragù di carne per far spazio al freschissimo pesce.
Il sapore delicato dei pomodorini e quello aromatico dell’aglio conferiscono al pesce azzurro tutto il sapore mediterraneo che merita.
Ingredienti
- 1 spigola di medie-grandi dimensioni
- 3 spicchi d’aglio
- 300 gr pomodori ciliegia
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe Q.b.
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- ½ bicchiere di vino bianco secco
Trattiamo il pesce
Per prima cosa cominciate con la pulizia della spigola. Eliminate prima di tutto le interiora incidendo il pesce sulla pancia, squamandola sulla sommità: eliminerete così tutte quelle squame che potrebbero dar fastidio una volta cotta.
Inforniamo
Ponete il pesce in una pirofila capiente e condite il tutto, anche l’interno. con gli spicchi d’aglio pelati e leggermente pressati, sale, pepe e prezzemolo in foglie. Aggiungete nella pirofila anche il vino e la stessa quantità d’acqua. Mettete la pirofila nel forno a 170° e lasciate cuocere la spigola all’acqua pazza per i primi 10 minuti, trascorsi i quali dovrete aggiungere i pomodorini tagliati a metà, altra acqua (se necessario) e l’olio. Fte cuocete per altri 10-15 minuti e servite deliscata e condita con il sughetto che si sarà formato.