Ricetta Spaghetti alla puttanesca | Cucinare alla napoletana
La ricetta degli spaghetti alla puttanesca, tipico piatto della tradizione napoletana
Classico primo proposto sulle tavole dei napoletani, gli spaghetti alla puttanesca sono molto amati perché veloci da preparare, ma al contempo anche molto saporiti.
Questi spaghetti vengono resi speciali soprattutto dalla presenza delle acciughe sotto sale.
Queste, da tempi antichi, venivano sapientemente preparate dalle massaie di tutta Napoli e dintorni e conferivano al piatto un gusto davvero unico e particolare.
Oggi vogliamo proporvi la ricetta degli spaghetti alla puttanesca, semplici e squisiti, da servire ad amici e parenti oppure da gustare da soli in tutta tranquillità.
Ingredienti
- 500 gr pomodori ramati maturi
- 8 filetti di acciughe sotto sale
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 100 gr olive nere denocciolate
- olio extravergine d’oliva e prezzemolo Q.b.
- 300 gr spaghetti di grano duro
Preparare i pomodori
Praticate un’incisione sui pomodori ben lavati e sbollentateli 20 secondi in acqua bollente. Dopo questo breve lasso di tempo, toeglieteli e sciacquateli rapidamente sotto acqua ben fredda che permetterà l’eliminazione della buccia.
Preparare il sugo
In una padella mettete a riscaldare l’olio di oliva con i capperi dissalati, le acciughe e gli spicchi d’aglio. Fate soffriggere il tutto per bene ed aggiungete i pomodori ridotti a tocchetti; lasciate cuocere bene il sugo così preparato e si sarà ridotto della metà dovrà essere ulteriormente aggiustato di sale e arricchito di olive nere denocciolate e abbondante prezzemolo.
Mantecare gli spaghetti
Sbollentiamo gli spaghetti in acqua calda e salata per il tempo richiesto dal formato e scoliamoli appena prima di terminare i minuti della cottura. Finiamo di cucinare i nostri spaghetti alla puttanesca nella padella del sugo.
Servite ben caldi e buon appetito!