Ricetta degli spaghetti alla Nerano, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta degli spaghetti alla Nerano, un primo adatto a tutti i palati, soprattutto agli amanti dell’affumicato!
Gli spaghetti alla Nerano, provincia sorrentina, sono il connubio perfetto tra la dolcezza delle zucchine e la forte aromaticità della provola affumicata che si è soliti mangiare proprio nei pressi di Sorrento.
Questo primo piatto rappresenta un classico della tradizione culinaria campana sin dai tempi di guerra dove si privilegiava l’uso delle verdure e dei nutrienti latticini.
Inoltre, si prepara in pochi minuti, data la semplicità e freschezza degli ingredienti che servono per cucinarlo.
Vi basteranno pochi attimi, seguendo la nostra ricetta.
Ingredienti
- 3-4 zucchine medie (circa 300 gr)
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- 400 gr di spaghetti ristorante
- 20 ml olio extravergine d’oliva
- 100 gr di provola affumicata
- sale e pepe q.b.
- 4-5 foglie di basilico fresco
Preparate il condimento
Dopo aver lavato e detorsolato per bene le zucchine, bisognerà tagliarle a rondelle sottili. In una padella ben calda, versate l’olio e fatele friggere per 30 secondi, facendo in modo che non friggano del tutto ma che cuciano per bene. Condite con sale, pepe e abbondante basilico be lavato e asciugato. Come ultimo passaggio, in una ciotolina frullatene una metà e tenetela da parte.
Prepariamo il piatto
Cuocete gli spaghetti in abbondate acqua bollente leggermente salata e, nella stessa padella dove avrete ripassato in precedenza le zucchine, rosolate con un altro po’ d’olio lo spicchio d’aglio. Appena pronta la pasta, scolatela ancora al dente, ripassatela in padella assieme alle zucchine. Aiutatevi ad amalgamare il tutto con l’aiuto di un po’ d’acqua di cottura della pasta, che consigliamo sia messa da parte.
Lasciate mantecare il tutto aggiungendo anche la crema di zucchine e, subito dopo, anche il provolone tagliato a fettine sottili e condite per ultimo con altro pepe se vi piace.