Ricetta del sautè di maruzzielli, ingredienti, passaggi e consigli
Il sautè di maruzzielli è un secondo davvero saporito ispirato ad una romantica canzone. Ecco la nostra ricetta.
“Maruzzella, Maruzzè’ t’e miso dint’a ll’uocchie ‘o mare…”, così recita una delle canzoni più belle che il grande Carosone ci ha lasciato. Ed è proprio questa una delle canzoni che ci fanno pensare alla nostra bella Napoli, ed anche alla sua cucina tradizionale.
Tra i piatti di mare della tradizione culinaria partenopea, abbiamo come protagonisti i frutti di mare tra cui i maruzzielli, adatti alla ricetta di sautè che vogliamo presentarvi.
Il sautè di maruzzielli, dal nome simile alla musa della canzone, è un saporito sugo di piccoli frutti di mare da mangiare con l’uso degli stuzzicandenti ed accompagnare da croccanti freselle, consumato soprattutto nei giorni di festa.
Ingredienti
- 500 gr Maruzzielli (piccole lumache di mare)
- 1 peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 200 gr pomodorini del Piennolo
- 20 gr olio extravergine d’oliva
Preparare i frutti di mare
Fate spurgare i maruzzielli in acqua salata per circa due ore prima di cuocerli. Lavateli sotto abbondate acqua corrente eliminando eventuali residui di sabbia e i frutti che risultano non integri.
Cuocere il sautè
In un tegame fate soffriggere l’aglio, privato della buccia e tritato, con il peperoncino anch’esso tritato, aggiungendo i maruzzielli poco dopo. Appena avranno espulso tutta la loro acqua, aggiungete anche i pomodorini tagliati in quattro. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per almeno 5 minuti. Servite i maruzzielli in un piatto fondo in cui avrete posizionato qualche crostino di pane o le classiche freselle napoletane con il sugo della cottura e i frutti cotti. Spolverate con il prezzemolo tritato.