Ricetta Sautè di cozze (impepata), ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta per preparare il sautè di cozze, la tradizionale “impepata” che si mangia il giovedì santo durante le feste di Pasqua.
Che Giovedì Santo di Pasqua sarebbe senza la buonissima e classica zuppa o Sautè di Cozze? Questo frutto di mare, classificato come uno dei più poveri, ma assolutamente il più gustoso, a Napoli è solitamente consumato sotto forma di una gustosa zuppa.
Parliamo della famosissima Impetata, dal gusto molto forte e deciso.
Oggi vi presentiamo la ricetta per prepararla in casa e trascorrere in maniera più che tradizionale il giovedì santo.
Ingredienti:
- 3 kg cozze
- 500 gr freselle o pane raffermo tostato
- 200 ml olio di oliva
- Una manciata abbondante di peperoncino, pepe e prezzemolo
- 2 o 3 spicchi d’aglio
- 8-10 pomodorini
- Un pizzico di sale
Laviamo i frutti di mare
Laviamo bene i frutti di mare sotto l’acqua corrente, eliminando il più possibile i residui e le incrostazioni dai gusci e il filetto caratteristico da ogni cozza. Dopodichè mettiamole da parte.
Prepariamo il condimento
In una pentola abbastanza capiente soffriggiamo, in metà dose dell’olio di oliva, gli spicchi d’aglio sbucciati ed il peperoncino e poniamo all’interno anche le cozze, coprendo con il coperchio della pentola. In questo modo, perderanno tutta la loro acqua e si apriranno. Dopo che si saranno aperte, bisognerà prelevarle dalla pentola e filtrarne il sugo che ne deriverà sul fondo (così da togliere tutte le impurità).
Prepariamo la zuppa
Poniamo in una padella il restante olio, i pomodorini, dell’altro peperoncino, il pizzico di sale, il pepe e le cozze, metà sbucciate e metà con il guscio. Facciamo cuocere per 5 minuti, dopodichè non rimarrà che versare il tutto su del pane raffermo o delle classiche freselle napoletane.
Note della cuoca
Le massaie napoletane sono solite sostituire la seconda dose di olio di oliva con dell’olio piccantissimo al peperoncino e dal sapore intenso, acquistabile dai commercianti di pesce.