Roccocò napoletani: la ricetta originale (duri e morbidi)
La tradizionale ricetta dei roccocò, tra i dolci tipici dolci natalizi tipici più famosi, che possono essere gustati duri o morbidi. Prepararli non è difficile come si possa credere, anzi!
Il roccocò è nato per replicare, in versione dolce, il classico tarallo sugna e pepe napoletano, assumendo però una croccantezza unica che va dal morbido al duro. Ha conquistato un posto d’onore sulle tavole dei napoletani e non c’è nessuna nonna che, la mattina di Natale, rifiuta un roccocò accompagnato da una bella tazza di latte!
Come preparare i roccocò in poco tempo
- Difficoltà: bassa
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Cottura: 10/20 minuti
- Persone: 6/7 porzioni
Ingredienti per i roccocò
- 250 gr farina 00
- 2 gr di bicarbonato di ammonio
- 250 gr zucchero semolato
- 250 gr mandorle sgusciate
- 5 gr di misto di spezie (mix in polvere di cannella, noce moscata, chiodi di garofano in polvere, zenzero)
- 200 ml di acqua
- Per spennellare ,1 tuorlo
Preparazione della pasta dei roccocò
Tritate metà della quantità di mandorle ed unitela alla farina assieme allo zucchero, il mix di spezie e il bicarbonato d’ammonio.
Disponete questo misto di ingredienti secchi su una spianatoia a fontana e irrorate con l’acqua fino a formare un panetto di pasta profumata.
A questo punto, aggiungete il restante quantitativo di mandorle e lasciate riposare.
Come creare la forma dei Roccocò
Stendete il panetto con il matterello sul piano di lavoro ben infarinato e formate una sfoglia spessa circa 1 cm. Ricavatene dei cerchietti come se fossero ciambelle compreso, il buco.
I tempi di cottura giusti
Disponete i roccocò su una placca rivestita di carta da forno, ben distanti l’uno dall’altro, e spennellateli con l’uovo sbattuto. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a quando saranno piuttosto dorati e gonfi. Sfornateli, lasciateli raffreddare completamente e serviteli.
Potete anche preparare un gustosissimo menu completo di Natale, scoprite la nostra ricetta!
Image Credits: profilo instagram @gusto_acerra_afragola