Ricetta del risotto con fagioli e cotenna, ingredienti, passaggi e consigli
Corroborante e nutriente, con il risotto ai fagioli e cotenna c’è solo da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta.
La ricetta del risotto ai fagioli e cotenna rimanda alle tradizionali ricette napoletane dei primi del dopoguerra.
È molto amato anche nel nord Italia, ma non molti sanno che il riso è uno degli ingredienti usato di frequente anche al sud. Mentre in Sicilia gustano gli arancini street food per eccellenza, a Napoli siamo soliti preparare delle gustose palline di riso al formaggio da mangiare come snack, ma non solo.
Con questo appuntamento vorremmo proporvi un corroborante e nutriente risotto che vede come protagonisti principali i fagioli, ingrediente povero molto usato nella cucina campana, e la cotenna o anche detta “coteca”.
Saporito e ricco, è un primo piatto da non lasciarsi scappare.
Ingredienti
- 320 gr riso Arborio
- 500 gr fagioli borlotti
- 200 gr pomodori San Marzano
- 100 gr cotenna di maiale
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 cipolla bianca
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 30 gr Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe nero q.b.
Per prima il soffritto
Mondate la cipolla e tritatela finemente, fatela rosolare in pentola con l’olio extravergine d’oliva fino a che non dora. In un’altra casseruola, fate bollire per circa 10 minuti la cotenna di maiale o, in ogni caso, finchè non ammorbidisce per bene. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi, aggiungeteli nella pentola con la cipolla e lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti. Sbollentate anche i fagioli finché non risultano ben ammorbiditi.
La cottura del riso
Unite il riso nella pentola dove avrete soffritto e cotto cipolla e pomodori, fatelo insaporire e poi sfumate con il vino rosso facendo evaporare l’alcool. Tuffate in pentola anche i fagioli scolati della loro acqua di cottura. Aggiungete poco per volta un po’ d’acqua calda e appena il riso sarà cotto salatelo e pepatelo abbondantemente. Appena prima del termine della cottura del riso, fatelo mantecare con il Parmigiano e, come ultima cosa, aggiungete la cotenna di maiale a pezzetti. Fate stufare e spolverate con il prezzemolo fresco tritato al momento.