Ricetta del ragù di tonno, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta del ragù di tonno, un saporito condimento da assaggiare con la pasta!
Conservare è una prerogativa di tutte le cucine del sud e le dispense napoletane sono piene di barattoli ricchi di condimenti e contorni davvero unici. Parlando di condimenti, il ragù di tonno, sugo eccezionale e saporito, è uno dei protagonisti della dispensa delle nonne napoletane.
Sempre pronto all’occorrenza con il suo sapore di pesce, olive e capperi sarà perfetto su della buona pasta cotta al momento.
Bisogna che sappiate che potrà essere conservato in dispensa anche per alcuni mesi se ben chiuso in barattoli opportunamente sterilizzati che avranno subito il sottovuoto.
Di seguito, la ricetta da seguire!
Ingredienti
- 300 gr filetto di tonno fresco
- 200 gr pomodorini pachino
- 1 spicchio d’aglio
- 50 ml olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
- 20 gr olive nere denocciolate
- 10 gr capperi dissalati
- un rametto di prezzemolo
Cuociamo il pesce
Per preparare un gustoso ragù di tonno da conservare anche imbarattolato, iniziate con il porre una padella su fuoco medio e rosolate l’aglio finemente tritato, o addirittura schiacciato con l’apposito attrezzo da cucina, e l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete, poi, a fuoco dolce il filetto di tonno tagliato a tocchetti piccoli.
Completiamo il sugo
Fate cuocere il pesce per almeno 2-3 minuti prima di tuffarlo al ragù, da cui avremo prelevato parte del tonno da aggiungere in un secondo momento. Aggiungete anche i pomodori ben lavati e tagliati a tocchetti e condite il tutto con sale, pepe.
Lasciate addensare il sugo per almeno 15 minuti, al termine dei quali dovrete aggiungere nuovamente i tocchetti di tonno rosolati in precedenza. Lasciate cuocere per altri 2 minuti, salando e pepando a piacere, e ponete nel saporito sugo per ultime anche le olive ed i capperi dissalati.
Immancabile sarà la spolverata di prezzemolo ben tritato
Nota della cuoca
Il ragù di tonno così preparato potrà essere usato al momento come condimento della pasta, ma anche aggiunto come contorno ad un pesce al forno.