Ricetta del polpo alla luciana, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta del polpo alla luciana con tutta la tradizione marinara napoletana in un piatto!
In questo appuntamento vogliamo presentarvi la ricetta del polpo alla luciana, narrandovi anche qualche curiosità.
Nel Borgo Marinari di Santa Lucia a Napoli i pescatori, di ritorno da una giornata di lavoro, erano soliti cucinare i polpi appena pescati nell’acqua di mare. Posti i polpi veraci in una pentola coperta da un panno umido, li lasciavano cuocere ed ammorbidire per lungo tempo.
Tradizione vuole che questa gustosa pietanza venga arricchita dagli abitanti del posto, detti luciani, con dei pomodori così da creare una sorta di zuppa saporita. Il polpo alla luciana, oggi, è ormai servito nei migliori ristoranti di Napoli.
Impariamo insieme a cucinarlo con una facile ricetta.
Ingredienti
- 1 kg polpo verace
- 350 gr pomodori San Marzano
- due spicchi d’aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- 50 gr olio extravergine d’oliva
- una punta di peperoncino fresco
Preparate gli ingredienti
Lavate bene i polpi dotto acqua corrente ed incidetene la sacca per eliminare le interiora, gli occhi ed il becco coriaceo al centro. Eliminate la parte superiore dei pomodori e tagliateli a cubetti dopo averli lavati per bene. In una casseruola capiente, rosolate 2 spicchi d’aglio ed il peperoncino in olio extravergine d’oliva ben caldo. Dopo un minuto unite anche il prezzemolo tritato lasciandone da parte qualche rametto per la guarnizione.
Lasciate cuocere a lungo
Unite in cottura anche i pomodori ed il polpo, rosolandolo, e poi abbassando la fiamma. Cuocetelo per 1 ora e 30 minuti con il coperchio a fiamma molto bassa. Servite i polpi tagliandoli direttamente in tavola e completando i tutto, solo alla fine, con dell’altro prezzemolo tritato.
Nota della cuoca
Per evitare che gli ingredienti rimangano sul fondo della pentola bisognerà scuoterla spesso senza scoperchiarla, aggiungendo magari un po’ acqua se necessaria. Se i polpi veraci sono molto saporiti non è necessaria l’aggiunta di sale.
Inoltre, rispetto al Polpo all’Ischitana, i cui ingredienti sono simili, quello alla Luciana si differenzia per il metodo di cottura (più lungo e non in acqua bollente) ed è più adatto ad essere associato a crostini di pane, mentre quello all’ischitana si associa al sautè di molluschi.