Ricetta delle polpette di melanzane, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta delle polpette di melanzane, un goloso antipasto della tradizione del sud che si può mandare anche come secondo!
Ormai diffusa in tutta Italia, le polpette di melanzane sono davvero uno dei piatti più diffusi ed amati della penisola. Noi vogliamo proporvene la ricetta così come si prepara a Napoli
È tradizione meridionale trasformare gli ortaggi in gustose prelibatezze da mangiare davvero in ogni modo e da gustare anche in gite fuori porta. Ed impastare e friggere diventa un’arte a Napoli
Come resistere, quindi, a delle croccanti e saporite polpette di melanzane, al cui interno troviamo la dolcezza delle uvette unita alla bontà unica del pecorino grattugiato.
Ingredienti
- 900 gr melanzane
- 70 gr pecorino grattugiato
- 50 gr uvetta sultanina
- 3 uova
- un cucchiaio di farina
- 3 cucchiai di pane grattugiato
- un pizzico di origano fresco
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 200 ml circa di olio di semi di arachidi
Preparariamo l’impasto
Ammolliamo l’uvetta in acqua tiepida e lasciamola da parte. Intanto, laviamo le melanzane ed eliminiamone le estremità, dopodiché tagliamole a fette. Salate le fette ottenute e lasciamole spurgare con un peso posto sopra, che permetterà l’eliminazione più rapida dell’acqua in eccesso. Passati i 30 minuti necessari a questa operazione, tagliamole a dadini molto piccoli e lasciamole cuocere in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva per almeno 10-12 minuti.
Friggiamo le polpette
Raccogliamo le melanzane ormai cotte in una ciotola e lasciamole raffreddare un po’, aggiungendo solo i tuorli e conservando gli albumi per la panatura. Condiamole con formaggio, pepe, origano e l’uvetta strizzata. Formiamo circa 24 polpette con il composto di melanzane, passandole poi nella farina, negli albumi leggermente sbattuti con l’uovo intero rimasto e, infine, nel pane grattugiato.
Friggiamo le polpette in abbondante olio di arachide, non troppo caldo, per circa 3 minuti o finchè non diventano e croccanti. Facciamole scolare su carta da cucina e serviamole condite ulteriormente con sale, se necessario.