Ricetta della Pizza Chiena (pizza ripiena), ingredienti, passaggi e consigli
Vi proponiamo la ricetta della pizza chiena, o pizza ripiena, tipica focaccia del periodo di Pasqua, tutta da imbottire e gustare
La Pizza Chiena è una focaccia ripiena fatta in casa che ci si sbizzarrisce a riempire in tutti i modi ed è una pietanza tipica del periodo di Pasqua.
Generalmente ogni nonna ha la propria ricetta e noi di Napolike abbiamo pensato di proporre la versione più classica tutta da gustare!
Scoprite come prepararle in casa e rendere felici tutti i vostri ospiti, sia parenti che amici, in questo giorno di festa. È ottima da mangiare anche nel giorno di Pasquetta!
Ingredienti per l’impasto
600 gr di farina 00
320 ml di acqua o poco più
2 cucchiai di sale
1 cucchiaio di zucchero
40 gr di strutto
1 cubetto lievito di birra
Ingredienti per il ripieno
- 8 uova
- 600 gr di provolone a pezzetti
- pepe e pecorino grattugiato q.b.
- 400 gr salame tipo napoli
Preparare l’impasto
Iniziate col mescolare tutti gli ingredienti dell’impasto, lasciando da parte il sale e lo strutto, e lavorandoli fino ad ottenere un panetto liscio che dovrà lievitare circa 1 ora e mezza.
Dopo questo tempo, riprendete l’impasto e rilavoratelo aggiungendo il sale e lo strutto, che dovrà essere assorbito tutto. Dopodichè, lasciate rilievitare in un luogo tiepido
Preparare il ripieno
Preparate gli ingredienti tagliando il salame e il provolone a fette spesse e a pezzetti. Sbattete le uova con il pepe ed il pecorino grattugiato e mettete il tutto da parte.
Quando l’impasto sarà lievitato, ungete la teglia con una noce di strutto e foderatela con un disco di pasta, facendo attenzione a ricoprire bene i bordi. Ricoprite la pasta con i pezzetti di salame, aggiungete le uova e ricoprite il tutto di formaggio.
Infornare la pizza
Richiudete con il resto dell’impasto steso sottile e chiudete bene i bordi. Poi, bucherellate con una forchetta ed ungete con un filo d’olio la superficie. Infine, infornate in forno preriscaldato a 160° per circa un’ora.