Ricetta dei peperoni ripieni di riso, ingredienti, passaggi e consigli

Ricetta dei peperoni ripieni di riso
Contenuti dell'articolo

La ricetta dei peperoni “‘mbuttunati”, farciti con riso e conditi con ingredienti saporiti che soddisferanno tutti i vostri ospiti!

Il nostro nuovo appuntamento con la rubrica sulla cucina napoletana è con la ricetta dei peperoni ripieni di riso. Un piatto sostanzioso e al tempo stesso molto gustoso, non difficile da preparare e che può essere considerato una tipica ricetta “del riciclo”.

Infatti, i peperoni possono essere farciti in maniera diversa a seconda degli avanzi del giorno prima, ma noi vogliamo presentarvi una preparazione classica che può essere facilmente realizzata con pochi ingredienti.

Un piatto che saprà soddisfare tutta la famiglia e qualunque eventuale ospite avrete a pranzo o cena e che riporta anche alla mente le ricette delle nostre nonne.

Ingredienti

  • 250 gr. di riso Carnaroli
  • 4 peperoni di cui 2 rossi e 2 gialli
  • 1 cipolla bianca
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 100 gr. di pecorino romano
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 50 gr. di olive nere
  • qualche foglia di basilico
  • sale e olio extravergine d’oliva q.b.

Prepariamo il ripieno

Riscaldate in pentola un po’ d’olio e mezza cipolla tritata finemente e fatevi tostare per bene il riso finché non diventa lucido prima di sfumare con il vino. Quando sarà evaporato, aggiungete il brodo e lasciatelo cuocere per almeno 15 minuti.
Intanto, preparate il condimento saltando in una padella uno dei peperoni gialli ed uno dei peperoni rossi, privati del torsolo e ridotti a tocchetti, con l’olio e le cipolle tritate. Lasciate cuocere per 4-5 minuti mentre portate a cottura il riso.

Farciamo i peperoni e cuociamo

Salate e pepate sia il riso, regolandovi perché nel brodo già ce n’è una parte, sia i peperoni a cui aggiungerete un po’ di basilico spezzato e le olive nere denocciolate.
Dopo aver svuotato i peperoni dai semi ed aver eliminato il torsolo, riempiteli con il riso condito con i peperoni spadellati, completando sulla sommità con un’abbondante manciata di pecorino. Infornate con grill a 200° per circa 3-4 minuti e servite appena avranno fatto una crosta croccante e dorata.

Seguici su Telegram
Parliamo di: