Ricetta pasta e fagioli estiva, ingredienti, passaggi e consigli
Una sorta di pasta all’insalata con legumi e ortaggi freschi, la pasta e fagioli estiva è un piatto irresistibile!
A Napoli la pasta e fagioli è proprio uno dei piatti più classici che si può assaggiare.
Preparata tutto l’arco dell’anno, si è soliti usare, per questa preparazione, i legumi secchi mettendoli in acqua dal giorno prima così da reidratarli.
Nei periodi più caldi, invece, ci sia affida ai prodotti freschi ed uno di questi sono proprio i fagioli nei baccelli chiamati “spollichini”.
Con questi legumi si potrà, quindi, preparare una pasta e fagioli estiva che sarà un trionfo di freschezza e piacere unici da assaggiare assolutamente.
Ingredienti
- 500 gr fagioli freschi “spollichini”
- ½ spicchio d’aglio
- 1 costa di sedano
- qualche fogliolina di basilico fresco
- sale e pepe q.b.
- 4-5 pomodorini ciliegia
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 300 gr pasta di semola (tubettini rigati)
Prepariamo il condimento
Iniziate la preparazione della pasta e fagioli estiva sbucciando i fagioli freschi eliminando i baccelli. In una pentola capiente, invece, ponete l’aglio e l’olio a riscaldare e fate soffriggere anche la costa di sedano, che dopo esser stata pulita, dovrà essere tagliata a tocchetti. Aggiungete in pentola anche i pomodorini ben lavati e tagliati a metà. Appena si sarà creato un gustoso sughetto, prelevatene metà e mettetela da parte.
Cuocete la pasta
Aggiungete al sugo rimasto due bicchieri d’acqua e lasciate cuocere, salando e pepando i fagioli per almeno 40 minuti, aggiungendo acqua o brodo quando risulterà necessario. Appena pronti i fagioli, condiamo questa sorta di zuppa con il sugo prelevato in precedenza e le foglie di basilico e sbollentiamo al suo interno i tubettini di pasta per il tempo indicato sulla confezione. Serviamo la pasta e fagioli estiva appena pronta condita, se volete con una grattugiata di ricotta fresca salata.