Ricetta Pasta e patate, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta della pasta e patate napoletana, con quel tocco in più dato dalla provola fresca filante
Golosità non solo partenopea, la pasta e patate è consumata in tutta Italia, ma a rendere unica la versione napoletana è l’aggiunta di buonissima provola fresca.
Inserita a fine cottura per rendere tutta la pietanza più omogenea, la provola, con la sua morbidezza, si scioglie e manteca la crema di patate e la pasta rendendo il tutto gustoso e davvero unico.
Si tratta di un primo piatto squisito e adatto ad ogni palato, di cui oggi vi presentiamo la ricetta da preparare in casa.
In non molto tempo, riuscirete a deliziare parenti ed amici.
Ingredienti
- 400 gr patate
- 250 gr pasta
- un gambo di sedano
- mezza cipolla bianca
- una carota di medie dimensioni
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- Olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
Prepariamo le patate
Iniziamo pulendo bene il sedano, la carota e la cipolla e riducendoli ad un trito fine. Mettiamo in una pentola capiente questo trito con un filo d’olio extravergine e lasciamo cuocere. Aggiungiamo in pentola le patate tagliate a tocchetti dopo averle lavate e sbucciate e, con l’aggiunta di due bicchieri d’acqua, portiamo a cottura finchè le verdure non si sfaldano.
Cuociamo e condiamo la pasta
Appena la verdura risulta cotta (ci vorrà una mezz’oretta), aggiungiamo il triplo concentrato di pomodoro e la pasta. Di solito si usa preparare la pasta con le patate usando i tubettini rigati.
Lasciamo cuocere la pasta e appena prima che sia del tutto cotta aggiungiamo il sale e il pepe, e i tocchetti di provola affumicata che, sciogliendosi, faranno amalgamare tutti i sapori.