Ricetta della pasta e lenticchie, ingredienti, passaggi e consigli
Pasta e lenticchie secondo la tradizione campana, ecco la ricetta di un primo dal sapore contadino.
Nella ricetta della pasta e lenticchie, che segue la tradizione campana, gli ortaggi danno quel sapore in più che vuol dire casa.
Se pensiamo ad una delle ricette che si preparano quotidianamente nelle case dei napoletani subito pensiamo ad un primo che comprenda l’uso della pasta. Ed è proprio la pasta ad essere protagonista di questa ricetta che rimanda ai tempi antichi in cui i legumi, come in questo caso le lenticchie, erano quotidianamente consumati in Campania.
La ricetta contadina della pasta e lenticchie prevede che sia condita da ortaggi come cipolle e carote che danno quel sapore in più che vuol dire casa.
Ingredienti
- 300 gr lenticchie rosse
- 1 carota
- ½ cipolla bianca
- una costa di sedano
- 1 foglia di alloro
- 200 ml brodo di verdure
- una manciata di sale grosso
- 300 gr pasta di taglio piccolo (es: ditalini, conchigliette)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Prepariamo la golosa zuppa di lenticchie
Lessate le lenticchie in abbondante acqua leggermente salata per almeno 30-40 minuti o finché non risultano ben ammorbidite e cotte. Intanto, in una casseruola fate soffriggere in due cucchiai d’olio la cipolla, la carota ed il sedano puliti, sbucciati e tritati finemente. Fate stufare gli ortaggi. Appena cotti, aggiungete in casseruola, assieme alla foglia di alloro, anche le lenticchie private della loro acqua di cottura.
Prepariamo la pasta e lenticchie
Allungate il condimento di lenticchie con il brodo creando così una zuppa saporita. Portate a bollore e fate cuocere all’interno la pasta, calandola e facendola cuocere per i minuti indicati dalla confezione. Appena pronta, salate la pasta e lenticchie a piacere e servite calda.