Ricetta Paccheri allo Scoglio, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta dei paccheri allo scoglio, squisito primo piatto perfetto per una città di mare come Napoli
Straordinario primo piatto classico napoletano, i paccheri allo scoglio sono uno dei più amati della città di Napoli perché racchiudono i gusti più classici di questa stupenda città.
Saremo pervasi dall’intenso sapore dei frutti di mare e l’odore del mare ci trasporterà in una dimensione d’estasi!
Non vi resta che scoprire la nostra ricetta per preparare dei paccheri allo scoglio davvero perfetti.
Ingredienti
- 400 gr paccheri
- due cucchiai di olio di extravergine d’oliva
- due spicchi d’aglio
- 2 pomodorini freschi
- 150 gr vongole veraci
- 150 gr cozze
- 150 gr totani
- Prezzemolo, sale e pepe q.b.
Prepariamo un gustoso sugo di pesce
Prepariamo una specie di soutè di cozze e vongole ponendo i frutti di mare ben puliti in una pentola con un fondo di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Attendiamo che si aprano tutte, preleviamone una metà (da cui elimineremo i gusci) e setacciamo con un colino il sugo restante dai frutti di mare.
Iniziamo a riscaldare l’acqua per cuocere la pasta; appena arriva al bollore caliamo la pasta e saliamo l’acqua. Facciamola cuocere per i minuti necessari, anticipando indietro di due minuti sulla cottura consigliata sulla confezione, e appena pronta scoliamola e lasciamola raffreddare leggermente.
Completiamo i paccheri allo scoglio
Laviamo e puliamo bene i totani e riduciamoli a rondelle; da parte riscaldiamo due cucchiai di olio in padella con l’altro spicchio d’aglio e, facendolo cuocere, aggiungiamo i pomodorini ridotti a pezzi, salando e pepando a piacere.
Alla padella del sugo dovranno essere aggiunti i paccheri e l’acqua dei frutti di mare. Lasciamo finire di cuocere la pasta, aggiungiamo i frutti di mare appena prima di servire e completiamo con una spolverata abbondante di prezzemolo.