Ricetta della minestra maritata, variante con gli aromi
Rivisitazione della tradizione gastronomica campana, la minestra maritata agli aromi si veste in borghese per alleggerire i palati più esigenti.
Piacevoli e facili da preparare, zuppe e minestre sono piatti idealmente legati a rifocillarsi dei giorni freddi. In realtà possono essere adattate a qualsiasi stagione diventando il piatto unico per eccellenza.
La ricetta della minestra maritata, regina indiscussa delle tavole natalizie campane, oggi si veste in borghese e sarà alleggerita e profumata da nuovi sapori, perfetta da servire tiepida ai commensali più golosi. È quindi una variante della versione classica.
Ecco tutti i passaggi.
Come cucinare la minestra maritata
- Difficoltà: facile
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Persone: 5/6 persone
Ingredienti per la minestra maritata
- 600 gr zucchine verdi
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 fette di pane casereccio di grano duro
- 1 gambo di sedano
- 2-3 foglie di basilico
- 1/2 cipolla
- 1/2 carota
- 1 rametto di maggiorana
- 200 gr carne di vitello
- 150 gr sovracoscia di pollo
- olio extravergine d’oliva, sale e pepe in grani Q.b.
Come preparare il brodo
Anche se questa minestra è considerata un piatto leggero da poter gustare anche tiepido, per esser chiamata tale, dovrà essere preparata con un brodo vegetale fatto in casa e profumato di erbe. Per preparare quindi l’ingrediente principale ponete, in acqua fredda, la cipolla, la carota, il sedano lavati e mondati.
Infine, profumate il brodo con le erbe aromatiche, salando e pepando a piacere. Fate cuocere per circa un’ora.
Come preparare il companatico
Un accompagnamento che non può mancare in una zuppa sono i crostini di pane. Per prepararli private le fette di pane casereccio, meglio se del giorno prima, delle parti più dure tagliandole a cubetti. In una padella anti-aderente unta di un filo d’olio extravergine d’oliva scottateli a fiamma viva bruscandoli su tutti i lati.
Come preparare la minestra
In una padellina invece con un filo d’olio sul fondo rosolate la carne di vitello e la sovracoscia di pollo, tagliate a tocchetti, senza eliminarne la pelle. Ponete anche queste due carni nel brodo preparato in precedenza e uniamo anche le zucchine saltate per 5-10 minuti nella stessa padella delle carni.
Unite anch’esse alla minestra lasciandola cuocere per altri 30 minuti affinché tutti i sapori leghino tra di loro, aggiungendo per ultimo anche un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato grossolanamente.
Servite la minestra maritata agli aromi con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e cubetti di pane casereccio bruscato.
Note della cuoca
Mangiare la Minestra maritata agli aromi da tiepida sarà una vera delizia!
Image Credits: profilo instagram @_spuzzuliamm_