Ricetta delle melanzane in carrozza, ingredienti, passaggi e consigli
Le melanzane in carrozza sono un antipasto economico e facile da preparare con la nostra ricetta!
Le buonissime melanzane in carrozza, ricche di un ripieno filante irresistibile, sono uno dei tipici antipasti che generalmente si trovano anche al ristorante o in pizzeria.
Ma la ricetta è semplice e si può preparare molto velocemente anche in casa. Basteranno pochi ingredienti e tutta la vostra passione.
Ecco di seguito tutti i passaggi per preparare delle fantastiche melanzane fritte in carrozza.
Ingredienti
- 3 melanzane ciliegia (a forma di melone per intenderci)
- 300 ml olio di semi di girasole
- 200 gr mozzarella di bufala
- qualche foglia di basilico
- 100 gr farina tipo 0
- 50 gr pane grattugiato
- 2-3 uova
- sale e pepe q.b.
Preparare le melanzane
Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro, salatele e mettetele sullo scolapasta per farle scolare l’acqua in eccesso in esse contenute. Fatele riposare almeno 2 ore per poi sciacquarle e asciugarle. Appena dopo passandole prima nella farina friggetele in abbondante olio caldo, scolando poi l’olio con carta da cucina.
Friggere le melanzane
Farcite le fettine melanzane fritte in precedenza ed ormai raffreddate a due a due con la mozzarella e con qualche foglia di basilico. Passate i panetti di melanzane prima nella farina e poi nelle uova sbattute con un po’ di sale e poi nel pane grattugiato. Friggete le melanzane in abbondante olio caldo finché non vi sembreranno ben dorate. Sgocciolate le melanzane in carrozza sulla carta da cucina e lasciatele raffreddare. Mangiarle come antipasto condite con sale e pepe è tradizione napoletana molto amata.