Ricetta delle linguine alla napoletana, ingredienti, passaggi e consigli
Un primo semplice e veloce, le linguine alla napoletana sono tanto buone da leccarsi i baffi!
Le linguine alla napoletana sono un piatto della tradizione partenopea che nasce dall’esigenza di velocizzare un po’ la cucina durante i periodi estivi. In estate, infatti, la semplicità e la leggerezza sono d’obbligo.
Classico è l’abbinamento tra i dolci pomodori e i sapidi capperi ed olive delle linguine alla napoletana, immancabile la pasta asciutta da condire con questo eccezionale sugo pronto anche in soli 20 minuti.
La sua semplicità di realizzazione e la facile reperibilità degli ingredienti rendono questo piatto adatto in tutte le stagioni.
Ingredienti
- 500 gr pasta secca di grano duro (linguine)
- 4 pomodori ramati
- 20 gr olive taggiasche denocciolate
- olio extravergine d’oliva e pepe Q.b.
- sale grosso q.b.
- 10 gr capperi sotto sale
- 40 gr pecorino
- due cucchiai di pane grattugiato
Prepariamo il sugo
Per prima cosa bisognerà tagliare i pomodori a fette spesse e adagiarli sul fondo di una pirofila leggermente unta d’olio extravergine. Condiamo quello che sarà il sugo aggiungendo nella pirofila i capperi sciacquati e privati del sale in eccesso, le olive denocciolate ed il pepe. Inforniamo a 200° per 20 minuti.
Insaporiamo la pasta
Intanto in una pentola capiente piena di acqua leggermente salata con sale grosso sbollentate per i minuti indicati sulla confezione le linguine (dovrebbero essere circa nove minuti). Scolate le linguine e ponete la pasta direttamente nella pirofila dei pomodori, mescolate e ricoprite tutto con il formaggio e un po’ di pane grattugiato.