Ricetta delle lasagne napoletane, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta delle tradizionali lasagne napoletane, preparate con carne al ragu, provola, ricotta e tanti altri gustosi ingredienti!
Ricche e sostanziose, le lasagne napoletane sono il classico piatto della tradizione al cui profumo e sapore non si può resistere.
In ogni famiglia napoletana c’è la propria versione della ricetta delle lasagne che, però, generalmente prevede sempre l’uso di provola affumicata, ricotta fresca e tanto ragù classico.
Ecco, di seguito, la nostra ricetta delle lasagne napoletane, tramandata da tempo da nonne e mamme che sapientemente ci hanno insegnato a prepararle. Piene di carne macinata e rosolata saranno una delizia soprattutto se il macinato sarà sfumato con del buon vino.
Di seguito, tutti gli ingredienti ed i passaggi da seguire.
Ingredienti
- 350 gr pasta fresca all’uovo in sfoglie
- 200 ml ragù alla napoletana
- 20 gr farina 0 (circa un cucchiaio)
- un pizzico di noce moscata
- 80 gr burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco tipo Falanghina
- 200 ml latte intero fresco
- 3 uova
- 200 gr provola affumicata fresca (possibilmente sgocciolata dalla sua acqua)
- 250 gr ricotta fresca vaccina
- 100 gr parmigiano grattugiato
- 300 gr carne rossa macinata
- ½ cipolla bianca
- sale e pepe q.b.
Prepariamo il ripieno
Ponendo sul fuoco ad intensità bassa un pentolino da sugo, prepariamo la besciamella miscelando assieme ad una sola noce di burro, un pizzico di sale ed uno di noce moscata, la farina ed il latte leggermente intiepidito. Formiamo una salsa bianca saporita da restringere quel tanto da farla rassodare lievemente e lasciamo da parte.
Intanto, sbollentiamo le uova per circa 8 minuti e lasciamole raffreddare prima di sbucciarle e tagliarle a rondelle. In una padella capiente, invece, riscaldiamo il restante burro in cui soffriggeremo la cipolla tritata finemente e la carne, sfumandola appena cotta con del buon vino bianco. Saliamo e pepiamo.
Prepariamo le Lasagne
Su un fuoco ben moderato, portiamo a bollore dell’acqua leggermente salata e cuociamo le sfoglie di pasta ad una ad una per 30 secondi. Appena cotte posiamole su un panno ed usiamole a strati in una teglia, alternandole a pezzi di ricotta fresca, la carne spadellata, la provola tagliata in tocchetti, le rondelle di uova sode e la besciamella. Su ogni strato di lasagne bisognerà mettere anche del buon ragù napoletano preparato in precedenza e riscaldato all’occorrenza.
Procediamo al montaggio degli strati di Lasagne fino ad esaurire tutti gli ingredienti, coprendo l’ultima sfoglia di pasta con il sugo rosso e una manciata abbondante di parmigiano. Inforniamo a 180° in forno statico per 15 minuti circa.