Ricetta Frittata di Maccheroni, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta della frittata di maccheroni, una delle pietanze preferite dai napoletani, da portare con sè al mare o in montagna
Con questo caldo cosa c’è di meglio di una scampagnata o una giornata al mare? E , naturalmente, non si possono fare gite del genere senza portare con sè un cesto di buon cibo!
Come ben sappiamo, la frittata di maccheroni è la pietanza preferita dai napoletani quando si decide di organizzare una giornata in spiaggia.
Tra un tuffo e l’altro, addentare una fetta di questo piatto squisito è il top per stomaco e mente!
Ecco perché oggi vi proponiamo la ricetta della frittata di maccheroni.
Ingredienti
- 300 gr pasta di grano duro (meglio se tortiglioni rigati)
- due cucchiai di olio di extravergine d’oliva
- 2 foglie di basilico
- uno spicchio d’aglio
- 4-5 pomodorini freschi
- 2 uova
- 30 gr parmigiano
- 20 ml olio di girasole
- sale e pepe q.b.
Prepariamo la pasta asciutta:
Iniziamo a riscaldare l’acqua per cuocere la pasta; appena l’acqua arriva al bollore, caliamo la pasta e mettiamo il sale, facciamo cuocere per i minuti indicati sulla confezione e appena pronta la scoliamo, Lasciamola raffreddare leggermente e, nel frattempo, prepariamo un gustoso sugo con i pomodori, lo spicchio d’aglio e l’olio extravergine. Saliamolo e condiamolo con il basilico, appena pronto. Questo sughetto dovrà essere usato da condimento per la pasta con l’aggiunta delle uova sbattute, il pepe ed il parmigiano.
Cuociamo la frittata:
Riscaldiamo l’olio di girasole in padella, che dovrà essere abbastanza capiente da contenere tutta la pasta per la frittata e, appena pronto il composto di pasta e uova, versiamolo nella padella ben calda e lasciamo cuocere 3 minuti per lato.
Note della cuoca:
Per averne una versione ancora più ricca e saporita, al posto del sugo si potrà usare una buona besciamella e della pancetta.