Ricetta dei finocchi gratinati, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta dei gustosi finocchi gratinati, un piatto primaverile e profumato!
Vi proponiamo la ricetta dei finocchi gratinati per un contorno gustoso e croccante da non lasciarsi scappare.
I candidi finocchi vengono consumati soprattutto a fine pasto dove la loro freschezza si rende necessaria per pulire bocca e palato dai gusti forti di un pranzo in famiglia. Mangiati crudi sono una delizia perché riescono a “sciacquare la bocca” come si suol dire a Napoli.
Ma li avete mai assaggiati gratinati? Sfrigolanti e saporiti da una besciamella profumata alla noce moscata riusciranno a conquistare i palati più esigenti.
Siamo sicuri che faranno faville sulle tavole primaverili degli amanti delle tradizioni napoletane.
Ingredienti
- 4 finocchi freschi
- 2 cucchiai di sale grosso
- 50 gr burro
- sale e pepe Q.b.
- un pizzico di noce moscata
- qualche seme di finocchietto
- 30 gr pane grattugiato
Prepariamo i finocchi
Allargate bene le falde dei finocchi per eliminare sotto l’acqua corrente i residui di terreno che potrebbero essersi depositati all’interno delle sue coste. Eliminiamo i torsoli e, dopo averli tagliati a metà ed in quarti, ricaviamo otto pezzi dividendo ulteriormente queste a metà. Mettiamo a bagno in acqua e sale grosso, e intanto in una casseruola piena a metà portiamo a bollore un po’ d’acqua in cui sbollentarli per 5-6 minuti. Sbollentiamo i finocchi in pentola, quindi, e dopo averli scolati lasciamoli raffreddare.
Procediamo con la gratinatura
Prepariamo una teglia ungendola con del burro ed il restante burro usiamolo per ungere i finocchi ancora caldi condendoli con sale, pepe, noce moscata e qualche seme di finocchietto. Posizioniamoli in teglia e cospargiamoli con il pane grattugiato. Inforniamo a 190° con il forno con grill e gratiniamoli per 10 minuti circa, tempo necessario a che si formi una succulenta gratinatura da oscar.