Ricetta del Mandarinetto, ingredienti, passaggi e consigli
Un liquore dal sapore e odore inconfondibilmente aromatico: ecco la ricetta del Mandarinetto!
Tramandata di generazione in generazione, ormai la ricetta che spiega in maniera dettagliata e semplice la preparazione del liquore al mandarino, chiamato anche Mandarinetto, è davvero rara.
Abituati a gustare il classico e gustoso Limoncello, divenuto famoso in tutto il mondo, si è messa da parte la pratica di preservare odori e profumi di altri frutti.
Vorremmo quindi farvi assaggiare un liquore preparato e molto amato soprattutto sulle isole che impreziosiscono le acque partenopee. Direttamente da Capri, il Mandarinetto.
Ingredienti
- 2 kg di mandarini (vi servirà solo la buccia)
- 1 litro d’acqua
- 1 kg zucchero
- 1 litro di alcol puro
Preparazione della frutta
Iniziate con il lavare per bene i mandarini, eliminando foglie ed impurità sotto acqua corrente. Dopo averli asciugati, usate un pelapatate per prelevare solo la parte di color arancio. Ponetele in una pirofila e copritele con l’alcol puro. Conservate il recipiente con bucce e alcol in un luogo fresco, coperto da una pellicola, per una settimana.
Preparazione del Mandarinetto
Passata la settimana di infusione, preparate uno sciroppo di acqua e zucchero su fuoco moderato e fatelo sciogliere per bene. Fate cuocere finché non sarà diventato leggermente denso, ma ancora di colore chiaro. Appena si sarà raffreddato lo sciroppo, aggiungetelo all’alcol e alle bucce, poi lasciatelo in infusione per almeno 2 ore mescolando bene di tanto in tanto. Appena pronto il tutto, bisognerà setacciare il liquore con un colino, eliminando così le bucce dei mandarini, ed imbottigliarlo. Conservate per un mese prima di gustarlo a fine pasto, ben freddo.