Ricetta dei bomboloni alla crema pasticcera, ingredienti, passaggi e consigli
I bomboloni ripieni di crema pasticcera sono una delle ricette più golose e soddisfacenti!
Soffici nuvole di squisita bontà, i bomboloni ripieni sono uno dei dolci più gratificanti che si possano gustare.
Economico e facile da preparare questo dolce tipico del Carnevale, e non solo, è gustato in tutto il mondo nelle sue varianti più fantasiose e i suoi ripieni golosi.
A Napoli siamo soliti gustare i Bomboloni, soffici e irresistibili nuvole di pasta brioche fritte e ricoperte da uno strato di zucchero a velo, ripiene della dorata crema pasticcera classica. Che vogliate gustare queste squisitezze a San valentino, vi consigliamo di tagliarle a forma di cuore e farcirle al cioccolato, a Carnevale o come semplice spuntino vi consigliamo di farlo in compagnia ed allegria di altri golosi.
Ingredienti
- 500 gr patate già lessate
- 500 gr farina forte (tipo per pizza) più un po’ per la lavorazione
- 50 gr burro fuso
- 75 gr zucchero
- 3 uova
- la scorza di un limone
- un pizzico di vaniglia
- 40 gr lievito di birra fresco
- 1 bicchiere di latte
- zucchero a velo q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
- 200 gr crema pasticcera classica
- zucchero a velo vanigliato per spolverare
Preparare i bomboloni
Fate lessare le patate e schiacciatele quando sono ancora tiepide. Raccogliete la purea di patate in una ciotola e impastatela aggiungendo la farina e il lievito disciolto in un bicchiere di latte. Unite anche le uova, lo zucchero, il burro fuso, la vaniglia e la scorza del limone ben lavato.
Aggiungete a poco a poco tutto il latte restante facendo sì che si crei una pasta liscia ed omogenea.
Fate lievitare l’impasto dei bomboloni per almeno 1 ora dopo la quale bisognerà stenderlo su una spianatoia arrivando ad uno spessore di 1 cm e ricavatene tanti dischetti (o cuoricini). Lasciate lievitare nuovamente i dischetti ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno almeno per altri 30 minuti.
Friggere i bomboloni
Friggete i bomboloni in abbondante olio di semi di arachide, almeno 2 minuti per lato o finché non dorano per bene. Scolateli con un mestolo forato e poneteli su della carta assorbente da cucina. Farciteli di crema pasticcera usando una sacca da pasticcere o semplicemente come se fossero dei panini.
Spolverizzate di abbondate zucchero a velo vanigliato prima di gustarli ben caldi.